Il colle della Rho

Data 26/06/2011 | Categoria: Escursionismo

Erano anni che volevo salire al colle della Rho ma non ne avevo mai avuto l'occasione. Finalmente sono riuscito a trovare il tempo e ne è valsa la pena.
Partenza da Bardonecchia in salita lungo il percorso della via crucis fino alle grange della Rho. A questo punto, visto che ero curioso di vedere la strada militare in corrispondenza del tratto in galleria, tralascio il percorso verso la chiesetta della madonna di Mont Serrat che seguirò in discesa e salgo in direzione della strada militare sfruttando una traccia di mulattiera ormai inerbita che sale nei prati a monte delle grange della Rho e consente di tagliare una buona parte della lunga strada militare. Il percorso giunge qualche decina di metri al di sotto della strada prima di un tratto ove sono state fatte numerose opere di ingegneria naturalistica. Tagliando per i prati mi ricongiungo alla strada che seguo fino al punto in cui termina ove vi è la caserma di pian dei morti ed ove arriva il sentiero che proviene dalla Madonna di Mont Serrat. Proseguo sul largo sentiero fino al colle della Rho. Dal colle risalgo ancora su un modesto rilievo che dovrebbe essere il Roc de Jany e poi raggunto il colle piccolo della Rho ove si trova il sentiero per la Punta Nera. Tale sentiero si stacca da quello del colle della Rho nel pianoro a monte della caserma. Scendo pertanto lungo tale sentiero e presso la caserma del pian dei morti, per compiere un percorso ad anello scendo lungo il sentiero 721, con fondo ghiaioso ed in parte dilavato dalle piogge, fino ad un ponte sul torrente oltre il quale arriva la strada che dalle grange della Rho conduce alla chiesetta della Madonna di Mont Serrat. Oltrepassata la chiesetta giungo alle grange e poi lungo la mulattiera della via crucis rientro in fondovalle.
Ambiente spettacolare, in particolare le pareti che formano la catena di cime che dalla punta delle Quattro Sorelle arriva fino alla punta Gran Bagna particolarmente caratteristiche con la prima luce del mattino visto anche la giornata di bel tempo.

Data: 26/06/2011
Quota max: 2657
Partenza da: Bardonecchia
Quota partenza: 1340
Dislivello: 1317
Zona: Alta val di Susa - Bardonecchia
Difficoltà: E

Album Foto


Notizia proveniente da ..:: LaFiocaVenMola ::..
http://www.lafiocavenmola.it

L'URL della notizia è:
http://www.lafiocavenmola.it/modules/news/article.php?storyid=4832