Home | Foto | Video | Notizie | Agenda | GPS | Articoli | Meteo | WebCams | Contattaci | Aiuto

Menu principale

Album foto

Foto a caso

MTB : Giro dei Forti di Genova (MTB) - 22 aprile 2012
Autore: Andrea81 (Notizie dello stesso autore)
Notizia inviata il: 08/05/12 21:44
Notizia riferita al: 22/04/12
Letture: 1794

Giro a cui miravo da tempo, complice anche il vento su tutto l'arco alpino piemontese, oggi è la giornata giusta. Anche qui vento sostenuto ma non freddo, partito da Rivarolo con cielo cupo e minaccioso che però lasciava trapelare raggi di sole. Ottima come riscaldamento la salitella per Begato, dopo iniziano le pendenze più impegnative. Io ho seguito la descrizione (spesso andavo a tentativi sbagliando strada), probabilmente sono possibili numerose varianti sia in salita che in discesa ma per chi non conosce i luoghi non è facile orientarsi, anche perchè la cartellonistica è pressochè inesistente. Per raggiungere il Forte Diamante in salita non sono passato dal Puin ma dal sentiero 'percorso delle Farfalle', che però poi mi ha obbligato a spingere la bici per un crinale erboso per circa 100 m fino al bivio per i Fratelli. Rampe per il forte Diamante quasi impraticabili salendo salvo brevi tratti, in discesa invece si fa tutto (anche se è una discesa piuttosto vibrante a causa dei sassi. Sono ritornato lungo la via di salita non conoscendo le alternative, ma tanto mi interessava più che altro vedere i forti, molto belli peccato non si possano visitare al loro interno.

Descrizione
Da Rivarolo Ligure (Genova) si imbocca la via Vezzani seguendo indicazioni per l'ospedale, si inizia a salire superando le enormi e orrende costruzioni sulla collina e con dolce salita si raggiunge la Chiesa di San Giovanni Battista posta ad un quadrivio in posizione panoramica. Si prosegue a destra verso Begato, seguendo la via Negrotto Cambiaso, e molto agevolmente si giunge a Begato. Qui breve discesa fino ad un ponticello e poi giù tra le case per un vicolo di cemento e mattoni con tanto di gradoni. Terminata la discesa riappare una stretta stradina di cemento che sale molto ripida. Superata una prima rampa torna l'asfalto (sconnesso) e con strappi duri alternati a tratti di falso piano, si toccano numerose case, finchè si incontra una breve discesa oltre la quale la strada si allarga in uno spiazzo. Qui si riprende a salire per la via principale, che dopo un po' spiana e dopo ancora scende leggermente. La si segue finchè non si incontra un bivio, curva a gomito a sinistra incontrando la strada asfaltata che sale verso il Forte Begato, riconoscibile dalla gran quantità di ripetitori nelle vicinanze.
Si sale per questa strada, fino ad incontrare un evidente sentiero sulla destra che permette di bypassare alcune rampe di asfalto; sentiero totalmente ciclabile salvo l'ultima rampa che riporta all'asfalto in prossimità del Forte Sperone nei pressi di un bivio. Qui breve deviazione in salita, e si può raggiungere la sommità del forte. Ritornati al bivio precedente, si scende dolcemente per circa 1 km, per poi imboccare la via di sinistra che presto diventa sterrata e chiusa al traffico. Volendo poco prima di questa si incontra una strada asfaltata ma con una sbarra, che porta all'estremità nord del Forte Sperone.
Con un lungo mezza costa si tagliano le pendici del costone, al primo bivio si sale per la strada più ripida ignorando quella che prosegue in piano, raggiungendo una casa e poco dopo un punto panoramico dove termina lo sterrato lasciando posto ad un sentiero. Si percorre il sentiero fino al primo bivio a sinistra, poco prima del Forte Puin; breve tratto di portage in salita, e la stradina torna ad essere ciclabile. Si supera il Forte Puin, breve discesa e a sinistra si incontra la diramazione per il Forte Fratello Minore, volendo si può compiere questa deviazione per poi ritornare indietro. Si continua con percorso evidente in leggera salita, con un lungo traverso che porta al Colle del Diamante, dal quale ormai il forte Diamante è vicino. Si devono però salire i 14 tornanti dell'antica strada, molto difficili da pedalare per colpa del fondo eccessivamente sassoso, qualche tratto sarà per forza di cose da percorrere a piedi.

Data: 22/04/2012
Quota max: 650
Partenza da: Rivarolo
Quota partenza: 50
Dislivello: 800 totali
Zona: Val Polcevera - Genova
Difficoltà: BC/BC

Album Foto


Stampa la pagina Manda la notizia a qualcuno Crea un PDF con questa notizia
Commenti
Visualizzazione:
I commenti sono proprietà dei rispettivi autori.
Non siamo in alcun modo responsabili del loro contenuto.
Accesso
Nome utente:

Password:


Registrati

Hai perso la password?

Condividi

Cerca
Google


Ricerca avanzata


Installa motore di ricerca

Utenti connessi
129 utenti sono connessi

Iscritti: 0
Visitatori: 129

altri...

Pubblicità

   


Google
LaFiocaVenMola.it - info@lafiocavenmola.it