Home | Foto | Video | Notizie | Agenda | GPS | Articoli | Meteo | WebCams | Contattaci | Aiuto

Menu principale

Album foto

Foto a caso

Escursionismo : Tra le vecchie borgate della Valle Pesio
Autore: manu2808 (Notizie dello stesso autore)
Notizia inviata il: 25/09/11 19:41
Notizia riferita al: 24/09/11
Letture: 992

A distanza di qualche anno torniamo a percorrere questo bellissimo itinerario con l'idea di completare il tratto che ci mancava: sfruttiamo la possibilità della seconda auto , che lasciamo a San Bartolomeo (piccola frazione di Chiusa Pesio, parcheggio a sinistra della strada per la certosa scendendo verso il Pesio all'altezza del monumento degli alpini), quindi torniamo indietro a Vigna e saliamo in auto fino alla cappella dell'Olocco (attenzione a Vigna bivio poco evidente ma comunque segnalato). Alla cappella si imbocca il sentiero chiaramente indicato a destra della sterrata. Con un lungo traverso in discesa nel bosco si raggiunge la prima delle borgate (ben 11) di questo itinerario (tetto Fuggin); si continua sul sentiero sepre ottimamente segnalato attraversando frazioni a volte completamente in rovina (ma non per questo meno fascinose), a volte con qualche segno di recupero. Nella nostra precedente escursione qui, dovendo tornare all'Olocco, poco prima di tetto Mauri avevamo imboccato il sentiero verso Baudinet (borgata meravigliosa in posizione dominante sulla val Pesio con bella case col tetto racchiuso) per poi salire ancora fino ad incrociare la sterrata che seguita verso sinistra ci aveva riportati all'Olocco; questa volta invece senza salire a Baudinet, continuiamo direttamente verso tetto Colletto (per scoprire che poi comunque il percorso sale quasi a tetto Baudinet); il percorso si snoda prima lungo una sterrata lungo il torrente e poi su sentiero in un bosco veramente fantastico fino a tetto Colletto. Di qui non resta che scendere verso San Bartolomeo (con sosta sul torrente per costruzione diga!!!), poi recupero auto e via verso un buon gelato (mi sento di raccomandare sosta a Roccaforte Mondovì in piazza - bar dell'Olmo !!!).
In conclusione bel percorso anche per i bimbi che in autunno diventa veramente affascinante tra i mille colori della foglie, ottimamente segnalato, e che, perchè no, ci fa riflettere sulla vita semplice e dura che si conduceva tra i nostri monti fino a qualche decennio fa...quando forse la pianura che si vede ancora così distante eppur vicina era il miraggio di una vita 'migliore'!
(per chi volesse percorrere il sentiero per intero si può partire dal colle Mortè tra valle Ellero e Pesio e raggiungere su sentiero il colle Mortè)

Data: 24-09-2011
Quota max: 1065
Partenza da: Cappella dell'Olocco - Vigna -Chiusa Pesio
Quota partenza: 988
Dislivello: 150
Zona: Valle Pesio
Difficoltà: E

Album Foto


Stampa la pagina Manda la notizia a qualcuno Crea un PDF con questa notizia
Commenti
Visualizzazione:
I commenti sono proprietà dei rispettivi autori.
Non siamo in alcun modo responsabili del loro contenuto.
Accesso
Nome utente:

Password:


Registrati

Hai perso la password?

Condividi

Cerca
Google


Ricerca avanzata


Installa motore di ricerca

Utenti connessi
292 utenti sono connessi

Iscritti: 0
Visitatori: 292

altri...

Pubblicità

   


Google
LaFiocaVenMola.it - info@lafiocavenmola.it