Home | Foto | Video | Notizie | Agenda | GPS | Articoli | Meteo | WebCams | Contattaci | Aiuto

Menu principale

Album foto

Foto a caso

Varie : Sogno di un mattino d'inizio inverno...
Autore: Jacolus (Notizie dello stesso autore)
Notizia inviata il: 21/12/10 06:59
Notizia riferita al: 21/12/10
Letture: 2159

A me piacciono le sfide,voglio mettere a prova le mia esperienza e capacità alpinistica facendo una gita in uno di quei nuovi paradisi dove tutto si può comperare,o quasi tutto...Quindi io e Carla andiamo in un mega centro commerciale ,un paese dei balocchi per bambini troppo cresciuti,il giorno che hanno dato le tredicesime...roba da pazzi! Mi trovo in mezzo ad una marea di gente anonima e indifferente che come ipnotizzata dalle luci,dalla musica e dalle voci suadenti che reclamizzano il loro prodotto, corrono incontro a quei “beni di consumo chiamati idee regalo” destinate per gli acquisti natalizi che fanno tacere le coscienze .Tutti prodotti concepiti per durare poco ma a far spendere molto e sopratutto con i loro scarti e i loro involucri sono destinati a far divenire questo povero pianeta che già soffre un’enorme pattumiera. Questa folle folla incurante e indifferente a un mondo parallelo che non ha il necessario cui vivere dove ci sono i nuovi poveri i senza lavoro,un mondo che invoca giustizia e solidarietà...Ma che stanno diventando anche loro scarti di questa società opulenta ed edonista senza un briciolo di umanità. Non riesco,ad arrampicare su questa montagna tutti gli appigli sono viscidi,cerco di divincolarmi in questa marea di gambe, braccia, carrelli, luci, musiche assordanti, sono disorientato,m’inciampo,scivolo barcollo non mi reggo in piedi,Carla si accorge che sono a disagio,allora mi parcheggia in un bar come un’ oggetto ingombrante,e la vedo sparire inghiottita da quel fiume di gente che corre verso l’alienazione. Seduto al mio tavolino osservo questo mondo,sarà la musica assordante,o il rumore dei carrelli che incessantemente passano con il loro ronzio,come anestetizzato mi cala la palpebra,mi addormento e sogno...


...Sogno di arrivare in Paradiso,san Pietro mi aspetta sulla porta,ma io sono esitante ad entrare,prima vorrei conoscere l’ Inferno. Li chiedo il permesso di andare laggiù tra i dannati,voglio rendermi conto della differenza di trattamento. Lui sapendo che sono un tipo curioso,mi accontenta e eccomi sulla porta di questo luogo di castigo eterno. Ad aprirmi è Lucifero,uno splendido angelo vestito di luce,a vederlo,comincio a dubitare di tutte le cose che ci hanno raccontato di questo luogo di dannazione. Mi porta in una grande sala dove ci sono tutti i dannati elegantemente vestiti che banchettano,una musica soave allieta il convivio,sulla tavola c’è ogni ben di dio(pardon!) di diavolo;cosciotti, cinghiale frutta esotica e vini prelibati,però ho notato una stranezza; le posate sono estremamente lunghe. Lì per lì non ci dato peso e soddisfatto della mia visita agl’inferi me ne ritorno in Parariso. San Pietro mi apre e l’arcangelo Gabriele,anche lui vestito di luce,mi accompagna,in una grande sala uguale come quella vista all’Inferno,e come un film già visto,cioè, commensali,questa volta beati, elegantemente vestiti e allietati dalla medesima musica, si nutrono con ogni ben di dio,il tutto innaffiano da grandi vini come laggiù. Anche lì però notai la particolarità delle posate lunghissime, al che esclamo all’arcangelo: Quante storie ci avete raccontato! e quanti sacrifici ci avete fatto fare per guadagnarci il Paradiso! E’ tutto uguale!Si! è tutto uguale! replica il mio accompagnatore,ma lo spirito è diverso!Poi mi fa un bel sorriso e mi dice: Guarda la particolarità delle posate,essendo lunghissime laggiù i dannati, gente malvagia e egoista, non riuscendo a portare il cibo alla propria bocca con quelle lunghe posate ,si arrabbiano, e si danno gomitate incredibili con il vicino di sedia e il cibo cade a terra andando sprecato, nessuno riesce a mangiare. Vedi...quello è il loro castigo perenne,mentre quassù in Paradiso, le stesse lunghissime posate,i beati, che sono caritatevoli e altruisti, le usano per porgere il cibo alla bocca del loro vicino!e...tutti si saziano felicemente!

I sogni non si comandano,e tutto ad un tratto mi ritrovo nella savana vedo un branco di iene affamate che digrignando tra i denti stanno sbranando una carogna,Il loro riso fa un rumore sinistro, terribilmente isoportabile,questo frastuono mi desta,apro gli occhi,vedo di fronte a me una bancarella che per reclamizzare il suo prodotto offre gratuitamente le sue degustazioni. E’ assalita da un’orda di gente vorace, sgomitano,si accavallano,si fanno largo a spintonate pur di arraffare il più possibile,ingozzarsi per poi subito ritornare per un altro assalto. Sono disgustato,per fortuna Carla ritorna a recuperarmi,ha il carrello miracolosamente vuoto,le chiedo se per caso è indisposta, se non sta bene! Affatto! mi dice,ma...”a y è mach d’rumente! “

Usciamo trascinati da una folla con i carrelli stracolmi di cose superflue,nel piazzale un gruppo di bambini si sta azzuffando per un il possesso di un giocattolo,che ahimè, giace rotto in angolo calpestato dai passanti. Le loro madri impellicciate strillando istericamente, tentano di separarli. Un babbo natale si fa fotografare a pagamento con dei bambini in braccio. Più in la, sotto un gazebo,un gruppo di operai senza lavoro chiede che il loro “padrone” non chiuda la loro fabbrica cui hanno investito tante speranze, per portarla altrove,dove ci sono altre braccia più affamate e disperate da sfruttare a minor prezzo,chiedono che si ponga fine a questa selvaggia ricerca del profitto. I loro occhi sono lo specchio della disperazione,ormai impotenti invocano aiuto e solidarietà. Qualcuno mette una firma e offre qualcosa,ma i più tirano diritto e abbassano lo sguardo,non vogliono vedere il volto della dell’angoscia di che ha perso tutto... Mentre il suono di una cornamusa suona una lieta melodia natalizia,il suo suono si espande nell’aria,copre tutto il frastuono prenatalizio,copre anche l’urlo d’aiuto di questa povera gente... Il Natale è vicino,ma il Paradiso è ancora molto lontano!


BUONE FESTE A TUTTI! e un abbraccio alla grande famiglia di... LaFiocaVenMola!



PS. per almeno un mesetto non “vi annoierò” con i racconti delle mie scorribande lassù sui monti,nella gita di ieri sull'ultima curva,sono scivolato, ho battuto male una spalla,la neve era dura, e me la sono rotta...sigh! bhè non è un cancro o neanche qualche altra porcheria inguaribile. Io sono un lottatore ritornerò alla grande con più voglia di fare di prima...Ora passo a salutare Jolie,questa notte l’sentita a piangere,poi Carla mi porterà al pronto soccorso dove mi impachetteranno per bene... I giorni cominciano ad allungarsi...l’inverno è appena cominciato, dovrebbe arrivare nuova neve,fate qualche curva anche per me!


Stampa la pagina Manda la notizia a qualcuno Crea un PDF con questa notizia
Commenti
Visualizzazione:
I commenti sono proprietà dei rispettivi autori.
Non siamo in alcun modo responsabili del loro contenuto.

Autore Commento
keiji1976
Inviato: 27/12/2010 9:30  Aggiornato: 27/12/2010 9:30
Guru
Iscritto: 27/1/2009
Da: Vicoforte
Inviati: 165
 Re: Sogno di un mattino d'inizio inverno...
Ciao Jacolus,
anche se in ritardo, volevo farti i miei migliori auguri per una pronta guarigione ...spero presto di poter leggere le tue nuove avventure sulla neve...
Soprattutto quest'anno, che mi vede fermo ai box per ancora qualche mese, leggere certe tue storie mi incoraggia a stringere i denti per tornare presto alle mie adorate montagne...

Colgo l'occasione per fare gli auguri a tutti per una buona fine ed inizio anno!!!!

Autore Commento
Gasgas
Inviato: 23/12/2010 15:17  Aggiornato: 23/12/2010 15:17
Allievo
Iscritto: 14/12/2009
Da: rivoli
Inviati: 37
 Re: Sogno di un mattino d'inizio inverno...
Che peccato!
Ma, come dici tu, sei abituato alle sfide e vincerai presto anche questa!

Un augurio di pronta guarigione, un abbraccio alla mitica Jolie e un saluto anche a Carla, dotata di tanto buon senso!

Ps torna presto ad "annoiarci" con i racconti delle tue scorribande e i tuoi Jacolus pensieri.

Autore Commento
ste67
Inviato: 22/12/2010 21:53  Aggiornato: 22/12/2010 21:53
Guru
Iscritto: 9/2/2010
Da:
Inviati: 320
 Re: Sogno di un mattino d'inizio inverno...
Il natale commerciale è l'opposto di quello che dovrebbe essere il significato di questa festa ed i centri commerciali, come ben hai descritto, sono una bolgia ostica soprattutto per chi ama il silenzio e gli ampi spazi delle montagne.
Per il resto auguri di pronta guarigione alla spalla e torna presto in pista ( anzi in fuori pista) ad inviare i resoconti e le foto delle tue gite.

Autore Commento
massimo66
Inviato: 22/12/2010 20:01  Aggiornato: 22/12/2010 20:01
Iscritto: 2/2/2008
Da: fossano cuneo
Inviati: 23583
 Re: Sogno di un mattino d'inizio inverno...
Ciao Jacolus,,buone feste anche per te e la tua famiglia,,,mi dispiace tantissimo per l'incidente che hai avuto ,ma un po' di riposo non fa mai male,ritornerai piu' forte di prima tra un mesetto,Ciao.

Autore Commento
titti
Inviato: 22/12/2010 19:13  Aggiornato: 22/12/2010 19:13
Allievo
Iscritto: 25/11/2009
Da:
Inviati: 35
 Re: Sogno di un mattino d'inizio inverno...
ma che peccato, proprio ora che la neve abbonda!! Ma presto sarai di nuovo operativo e nel frattempo potrai andare in montagna con la mente e con il cuore: auguri speciali

Autore Commento
jermakki
Inviato: 22/12/2010 18:24  Aggiornato: 22/12/2010 18:24
Matricola
Iscritto: 15/9/2008
Da: mondovì
Inviati: 19
 Re: Sogno di un mattino d'inizio inverno...
Ciao Jacolus. La vedi al mio stesso modo. Guarisci presto e dai una carezza a Jolie da parte mia.Auguri.

Autore Commento
steven
Inviato: 22/12/2010 14:53  Aggiornato: 22/12/2010 14:53
Matricola
Iscritto: 4/12/2007
Da: genova
Inviati: 2
 Re: Sogno di un mattino d'inizio inverno...
Ciao Jacolus, sei un grande, come sempre, ti faccio tanti auguri di una buona guarigione e di un Buon Natale, non mi conosci, sono solo un randonéé, non scio come te.
Torna presto ad allietarci con i racconti delle tue escursioni.
Ciao
Steven

Autore Commento
vertigini74
Inviato: 21/12/2010 22:20  Aggiornato: 21/12/2010 22:20
Matricola
Iscritto: 26/5/2009
Da: saluzzo
Inviati: 2
 Re: Sogno di un mattino d'inizio inverno...
ciao jacolus! volevo farti gli auguri di pronta guarigione.Non ti conosco di persona ma mi piace leggere quello che scrivi e soprattutto invidio le tue avventure in montagna.
Spero di incontarti in qualche gita per conoscerti di persona. ciao saluti

Autore Commento
bavarese
Inviato: 21/12/2010 20:52  Aggiornato: 21/12/2010 20:52
Guru
Iscritto: 9/4/2006
Da: Lindau/Lago di Costanza
Inviati: 1352
 Re: Sogno di un mattino d'inizio inverno...
Ciao Giacomino,
ci vuole una gita fuori nella neve per invogliarci con le tue narrazioni inconfondibile ????
Non affatto, la mente e le mani bastano !!!
Auguri di una velocissima guarigione e...
Album foto

Autore Commento
Tonio64
Inviato: 21/12/2010 20:46  Aggiornato: 21/12/2010 20:46
Guru
Iscritto: 29/11/2009
Da:
Inviati: 214
 Re: Sogno di un mattino d'inizio inverno...
Auguri di perfetta guarigione e nel frattempo studia qualche nuovo e bello itinerario cosi poi da romanzarcelo sulla Fioca.

Buon Natale e Felice 2011

Autore Commento
giraudino53
Inviato: 21/12/2010 19:08  Aggiornato: 21/12/2010 19:08
Matricola
Iscritto: 5/9/2008
Da:
Inviati: 2
 Re: Sogno di un mattino d'inizio inverno...
Ciao jacolus, condivido appieno quello che scrivi, anche se penso che tutti siamo coinvolti in questo caos consumistico, auguri per la tua spalla e scialp al più presto, auguri e buon natale!

Autore Commento
lolly
Inviato: 21/12/2010 14:58  Aggiornato: 21/12/2010 14:58
Matricola
Iscritto: 26/11/2009
Da: cuneo
Inviati: 1
 Re: Sogno di un mattino d'inizio inverno...
Mitico Jacolus!!! I tuoi meravigliosi racconti mi mancheranno tantissimo, ti faccio mille auguri di ritornare presto sull'amata fioca!Tienici aggiornati, mi raccomando!Buone Feste e un saluto speciale anche a Jolie.
Loredana

Autore Commento
Trinità85
Inviato: 21/12/2010 13:45  Aggiornato: 21/12/2010 13:45
Matricola
Iscritto: 11/1/2009
Da: Cuneo
Inviati: 1
 Re: Sogno di un mattino d'inizio inverno...
Ciao Jacolus, tu non mi conosci ma io leggo spesso le tue avventure con la simpatica e fedele cagnetta. "Ai manca màc la parola!"
Auguri di buone feste e di presta, ottima guarigione

P.S.

Nel pieno rispetto delle idee altrui, non sono d'accordo con Franco.
Non è vero che il paradiso esiste solo nelle menti di chi "spera" ancora. Il paradiso (o tensione verso l'infinito o ricerca dell'assoluto o ricerca della verità ultima) esiste nella mente di tutti, credenti e non credenti, fa parte della natura umana. I centri commerciali sono i "templi" dell'uomo moderno - figlio di quella degenerazione razionalista dell'illuminismo che, con l'intento di liberare l'uomo da Dio, ha finito col produrre un Dio ben peggiore, il Dio materiale e, con esso, il paradiso materiale.
Non a caso un insigne filosofo piemontese diceva che i centri commerciali sono le cattedrali moderne. Così come l'uomo del XIII - XVI secolo esprimeva nelle straordinarie forme del gotico tutta la sua tensione verso l'infinito, allo stesso modo l'uomo moderno ricerca l'infinito e la felicità nel materialismo del "tempio" centro commerciale. (Qui il discorso potrebbe continuare, ma la faccio breve).
Non è roba per illusi, ma è qualcosa di terribilmente concreto, frutto di fattori - e degenerazioni - culturali ben definiti. Non è un caso se nella società occidentale moderna il livello di inclusione sociale dipende dal consumo e dall'ostentazione di esso.

Non è vero che non esiste un sentiero che conduce alla Verità: i sentieri che possono condurre verso la Verità sono molti...dipende dallo spirito con cui li si percorre: in questo senso la storia e la realtà sono piene di esempi, celebri e non.

Autore Commento
gbona
Inviato: 21/12/2010 13:09  Aggiornato: 21/12/2010 13:12
Guru
Iscritto: 22/11/2006
Da: Sant'Olcese (GE)
Inviati: 237
 Re: Sogno di un mattino d'inizio inverno...
Caro Jacolus, scendere dalle montagne può essere pericoloso.. il tuo spirito libero è troppo sensibile allo standard della vita consumistica dei grossi centri urbani!
Quel che conta è portarsi la pace dentro, nel proprio piccolo mondo, ai proprio cari ed amici, così riuscirai a convivere anche tra mille code, ingiustizie ed ipocrisie quotidiane.

Sicuramente anche durante la tua convalescenza saprai come riempire di bei pensieri questo sito.
E ti leggeremo volentieri come sempre!
..Ma ti rendi conto che ormai la tua fama va oltre o confini delle Alpi Occidentali??

Un abbraccio e tanti auguri di pronta guarigione!
Gianluca

Autore Commento
muntagna
Inviato: 21/12/2010 11:22  Aggiornato: 21/12/2010 11:22
Guru
Iscritto: 27/10/2007
Da: Borgaro
Inviati: 2249
 Re: Sogno di un mattino d'inizio inverno...
Con un buon bendaggio ad otto (se la frattura non è brutta), ti puoi muovere quasi agevolmente e nel giro di un mese +/- puoi riprendere le tue scorribande e deliziarci con i tuoi racconti

Auguri

Autore Commento
bunny
Inviato: 21/12/2010 10:37  Aggiornato: 21/12/2010 10:37
Guru
Iscritto: 1/11/2007
Da: Cuneo
Inviati: 882
 Re: Sogno di un mattino d'inizio inverno...
Ciao Jacolus, cerca di guarire velocemente che te spetu su al rifugio.
Tanti auguri a te e famiglia.
E naturalmente tanti auguri a tutti i fioca...

Autore Commento
Ricky77
Inviato: 21/12/2010 9:59  Aggiornato: 21/12/2010 9:59
Matricola
Iscritto: 5/12/2007
Da:
Inviati: 5
 Re: Sogno di un mattino d'inizio inverno...
Ciao grande anima, grande alpinista, grande sognatore...ti auguro buone feste e buona guarigione, rispetto alla quale nessuno nutre alcun dubbio... Faremo qualche curva anche per te, se nevica nuovamente, perchè per ora è meglio starsene a casa.
Goditi la famiglia... io ho un bimbetto di neanche tre mesi ed in questo periodo di neve orribile scopro che anche in famiglia si fanno gite stupende...
Ciao!

Autore Commento
antoanto
Inviato: 21/12/2010 9:01  Aggiornato: 21/12/2010 9:01
Matricola
Iscritto: 20/12/2008
Da: cadoneghe
Inviati: 12
 Re: Sogno di un mattino d'inizio inverno...
un LEONE come te ce la farà senza problemi! Ti studierai chissà quanti itinerari nuovi e poi per i prossimi 15 giorni il meteo non sembra tanto dalla nostra parte...così il forzato riposo non sarà troppo duro.
Qualche passeggiatina a Jolie fagliela fare, lei non ha niente di rotto!
Buon Natale!!

Autore Commento
pgas
Inviato: 21/12/2010 8:49  Aggiornato: 21/12/2010 8:49
Guru
Iscritto: 5/12/2007
Da: Cuneo
Inviati: 159
 Re: Sogno di un mattino d'inizio inverno...
Auguri di pronta guarigione!!

E vedrai che in breve sarai come nuovo..
e non prendertela troppo, saprai sicuramente "far rendere" a dovere questa sosta forzata..

Ciao!!


Autore Commento
franco
Inviato: 21/12/2010 7:30  Aggiornato: 21/12/2010 7:30
Matricola
Iscritto: 7/5/2008
Da:
Inviati: 3
 Re: Sogno di un mattino d'inizio inverno...
Il paradiso esiste solo nelle menti di chi "spera" ancora. L'agire ora e qui a proprio modo è, a mio parere, indicante che qualcosa si può fare per non essere succubi di questo marasma....Parafrasando qualcuno, penso che la vita di ciascuno di noi sia l'esplorazione di una terra dove non ci sono sentieri che portino a qualche verità assoluta: proprio come in una gita nuova; ci si incammina con pochi riferimenti e, camminando, da qualche parte si arriva. Non necessariamente deve essere il massimo! Di illusioni è bene non più averne: conducono al quel mercato umano e non, che hai avuto modo di vedere. Un abbraccio e un augurio per la tua spalla. franco.

Autore Commento
claude01
Inviato: 22/12/2010 17:52  Aggiornato: 22/12/2010 17:52
Primo della classe
Iscritto: 4/12/2007
Da: Carmagnola - Pragelato
Inviati: 51
 Re: Sogno di un mattino d'inizio inverno...
Tantissimi auguri di guarigione e di buon Natale.
I tuoi racconti ci mancheranno.
Auguri a tutti I Fioca
Accesso
Nome utente:

Password:


Registrati

Hai perso la password?

Condividi

Cerca
Google


Ricerca avanzata


Installa motore di ricerca

Utenti connessi
137 utenti sono connessi

Iscritti: 0
Visitatori: 137

altri...

Pubblicità

   


Google
LaFiocaVenMola.it - info@lafiocavenmola.it