Home | Foto | Video | Notizie | Agenda | GPS | Articoli | Meteo | WebCams | Contattaci | Aiuto

Menu principale

Album foto

Foto a caso

Escursionismo : Traversata delle cime del Lausfer
Autore: manu2808 (Notizie dello stesso autore)
Notizia inviata il: 03/10/10 10:04
Notizia riferita al: 03/10/10
Letture: 1286

Per una volta senza Pietro, decidiamo con il nonno di fare una variante al già visto 'Giro dei laghi di S.Anna' e convinti dalla 'mitica' guida 'In vetta' scegliamo la Testa Auta del Lausfer ( difficoltà E !!! ).
Si parte da S.Anna di Vinadio e si segue una parte del frequentatissimo giro dei laghi fino al colle del Lausfer; qui giunti si lascia il sentiero ( e ogni speranza e ogni essere umano ) che scende verso i laghi del Lausfer per imboccare a destra una ripida traccia che condice in breve alla cima sud del Lausfer, quindi, scendendo leggermente e poi risalendo alla cima nord del Lausfer ... poi il nulla ... a questo punto proviamo a scendere un pò verso il colletto che separa dalla Testa Auta, poi pensiamo di essere scesi troppo, poi troppo poco... alla fine tra traversi e discese abbastanza malagevoli, puntiamo alla nostra unica certezza: il canalone erboso che conduce alla cima ... il canale non presenta problemi ma è molto ripido. Arrivati sulla vetta ci godiamo il panorama e un pò di meritato riposo, poi scendiamo molto più agevolmente seguendo una traccia verso il colle Saboulè e di qui riprendiamo il sentiero del giro dei laghi per tornare a S.Anna passando per il colle di Tesina.
In conclusione tutto ok, ma la valutazione E data dalla guida ci sembra un pò ottimistica! Fortunatamente non ci sono stati problemi di visibilità nè per noi, nè per quelli che osservavano le nostre 'evoluzioni' comodamente sistemati al lago Lausfer... compreso un collega di lavoro di Daniele che ( senza sapere che fossimo noi ) si chiedeva chi fossero quei tre ... ... che si inerpicavano su di là !

Data: 21 agosto 2010
Quota max: 2579
Partenza da: S.Anna di Vinadio
Quota partenza: 2050
Dislivello: 529
Zona: Valle Stura di Demonte
Difficoltà: EE

Album Foto


Stampa la pagina Manda la notizia a qualcuno Crea un PDF con questa notizia
Commenti
Visualizzazione:
I commenti sono proprietà dei rispettivi autori.
Non siamo in alcun modo responsabili del loro contenuto.
Accesso
Nome utente:

Password:


Registrati

Hai perso la password?

Condividi

Cerca
Google


Ricerca avanzata


Installa motore di ricerca

Utenti connessi
287 utenti sono connessi

Iscritti: 0
Visitatori: 287

altri...

Pubblicità

   


Google
LaFiocaVenMola.it - info@lafiocavenmola.it