Home | Foto | Video | Notizie | Agenda | GPS | Articoli | Meteo | WebCams | Contattaci | Aiuto

Menu principale

Album foto

Foto a caso

SciAlpinismo : Cima del Campanile, Val Sorba, Valsesia
Autore: jaelle (Notizie dello stesso autore)
Notizia inviata il: 04/01/09 20:15
Notizia riferita al: 04/01/09
Letture: 2399

...come preannunciato ieri, oggi Valsesia!
la valsesia è un posto stupendo.... ha paesaggi meravigliosi.....ed è un posto che sega taaaaaante gambe! non è banale....poche gite di ciaspole..... insomma....posto per pochi!
la meta è la Val Sorba, Rassa per intenderci... salendo verso Alagna Valsesia, pochi km prima c'è a sx l'indicazione per Rassa... piccolo paesino incuneato in una forra, dove la maggior parte delle case vede il sole solo 6 mesi l'anno....
partiamo col team di ieri più Guerrino...
partiamo alle spalle del paese.... ci sono un sacco di macchine e abbiamo visto tanti sci... si parte su strada, in estivo percorsa dalle auto per arrivare all'agriturismo 2 km più avanti, ora ha traccia battuta da motoslitte, ciaspole e sci. si sale.... oggi non è freddo come ieri e non ho fatto colazione al bar!
Arriviamo alla frazione Campello, dove c'è questo agriturismo (chiuso per ora)

si oltrepassa e si segue il budello tracciato.... a un certo punto su resti di una imponente valanga..... complimenti a chi è passato per primo a tracciare! ci si fa un fondello non indifferente! e la traccia è senza dubbio di sci....
arriviamo al famigerato ponte...

dico così perchè da qui parte la stretta e tortuosa mulattiera che risale tutto il bosco per sbucare nei pianori superiori.... nel bosco no foto....troppo impegnata a salire! la traccia c'era....peccato che era pure lisciata da troppe discese e in molti tratti usciva il ghiaccio.... sorvoliamo sugli smadonnamenti!
sbuchiamo sui pianori superiori..
oltrepassiamo le baite dell'alpe Sorbella e proseguiamo verso l'evidente bocchetta dei fornei

l'intaglio al centro della foto, lo risaliamo e sbuchiamo più su

aggiariamo la valletta e..ecco il sole, finalmente!

per tutta la gita non l'abbiamo visto! e spunta anche la nostra meta.... lì in fondo...bella triangolare....
un lungo traverso, e poi su per la spalla a sx della punta

si arriva alla spalla...

e si vede la cresta che porta in vetta, dapprima larga e bella....poi....vabbè.... si stringe....
a sx il monte Bo che noi saliamo da Piedicavallo...qui dal suo lato "cattivo"...

la cresta nella parte con gli sci termina.... in un punto non tanto bello.... strettino... Daniele mi aspetta per una zampa.... tolgo gli sci.... uno lo piglia Dani che sale davanti a me, facendomi meglio i gradini, l'altro Armando che mi controlla.... a me avere tanto vuoto così a dx e a sx, mette una paura.... passiamo oltre.. si potrebbero rimettere gli sci per l'ultimo zig zag scalettato per la vetta.... salgo a piedi.... gli scarponi non affondano tanto, faccio meno fatica che scalettare e girare con gli sci! sono in punta.... uno sguardo alla cresta appena passata...

mamma mia...
il panorama intorno è molto bello.... e le persona in vetta molto simpatiche! sono tutti "locals"...abitano tra Grignasco e Borgosesia.... in pratica conoscono la zona molto bene! loro scendono....io finisco di mangiare, di bere qualcosa...alllaccio gli scarponi e giù! subito uscire dalla punta sembra una follia....dritto....ma dopo aver messo le punte fuori ti accorgi che non è così brutto...che la prima curva vien da se, la seconda pure....mi allungo traversando il pendio perchè da sotto diretto a piombo non pareva bello..carichino e a un certo punto con un masso.... e poi il pendio è una goduria di polvere infinita!

lo abbiamo arato tutto....
davanti a noi, il monte Bo valsesiano.....

oggi salito da un sacco di gente....
raggiungiamo gli alpeggi, ma come suggerito dagli amici in cima, ci teniamo a sinistra....seguiamo le loro tracce.... il bosco dell'andata non è che sia il max da scendere!
invece dove ci portano loro è più sciabile....dritto a tratti, piante ce ne sono, ma si scende facendo qualche curva...se si hanno le ginocchia! il bimbo Renzo sarebbe da accoppare..... uff! avere ancora 17 anni e le ginocchia sane! siamo invidiosi del pupo! noi arriviamo sotto un po' cotti.... nel bosco c'è polvere si, ma sotto ghiaccione... passa il primo ok, il secondo inizia a prendere gran ghiaccio, l'ultimo ha solo ghiaccio.... e non è il max... con fatica raggiungiamo il ponte del mattino.... da qui un bidello modello pista da bob... tra dossi, saltini, buchi vari.... arriviamo finalmente all'agriturismo.... ora un po' di sole lo ha raggiunto...

ci infiliamo nella stradina, facendo quasi strike con 3 ciaspolari... ma tra buchi, cunette, dossi, etc, e meno di un metro di budello..... mica è così facile controllare gli sci! e poi è tutto piano o a tratti in salita....bisogna lasciare correre gli sci!
per fortuna arriviamo alla macchina.... le ginocchia chiedono pietà...ma che faccia contenta che abbiamo!


Stampa la pagina Manda la notizia a qualcuno Crea un PDF con questa notizia
Commenti
Visualizzazione:
I commenti sono proprietà dei rispettivi autori.
Non siamo in alcun modo responsabili del loro contenuto.
Accesso
Nome utente:

Password:


Registrati

Hai perso la password?

Condividi

Cerca
Google


Ricerca avanzata


Installa motore di ricerca

Utenti connessi
174 utenti sono connessi

Iscritti: 0
Visitatori: 174

altri...

Pubblicità

   


Google
LaFiocaVenMola.it - info@lafiocavenmola.it