Home | Foto | Video | Notizie | Agenda | GPS | Articoli | Meteo | WebCams | Contattaci | Aiuto

Menu principale

Album foto

Foto a caso

SciAlpinismo : MONTE CARMO DA BARDINETO
Autore: gabri64 (Notizie dello stesso autore)
Notizia inviata il: 10/02/08 22:24
Notizia riferita al: 10/02/08
Letture: 1415

Il mio socio Paolino( di MTb) si è dedicato alla farina(quando la trova) e insiste perchè lo segua nella scelta. Tanto per provare l'ebbrezza e considerato che abbiamo la neve dietro casa oggi ho provato l'ascensione al Monte Carmo,la prima vetta delle Alpi Liguri. Dato che non ho esattamente tutto il materiale che serve cerco di inventarmi un modo per salire e scendere come i 'veri', . Le ciastre ci sono ma non ho lo snow, gli sci sono quelli da alpino perchè lo skimen non mia ha ancora dato quelli adatti, ma gli scarponi da discesa non vanno proprio per la salita. Allora mi devo caricare oltremodo calzando ciastre e scarponi da trek per la salita e mettendo nello zaino gli scarponi da sci- gli sci li attacco allo zaino.
10 kg di peso e via così dopo un km penso di tornare indietro, però ormai sono in ballo e le ciaspole vanno su che è una bellezza lungo la strada di Catalano. All'ultimo ponticello faccio una deviazione a dx verso loc.Peirora cosìla salita è all'ombra e la neve dovrebbe essere meglio. La neve dell'ultima volta è tutta trasformata con sotto una crosta ghiacciata un pò insidiosa nei punti più ripidi.
Dopo un ora e 10 arrivo al crinale poco oltre il Colle di Giustenice e giro a dx per l'ultimo tratto.
Arrivo al bivio per le Scalette A quel punto la salita si fa ripida e le ciastre sono un po ingombranti in quanto la zona è pietrosa con ghiaccio e la neve a volte non è sufficente per poggiare il piede.
Supero con qualche difficoltà la zona della corda fissa e poi faccio ancora il tratto superiore dove la neve diminuisce e c'è solo ghiaccio. Ancora un po di neve ma le ciaspole ora sono di troppo in quanto il sentiero è strettissimo e ghiacciatoe la pendenza trasversale e 50-60°.
Provo a toglierle ma è peggio e siccome non ho i ramponi devo rinunciare.
Scendo fino al bivio per il sentiero ovest e provo di là ma la musica non cambia,in più gli sci nello zaino si attaccano alla boschina e tutto diventa complicato.
Allora decido di scendere tanto ho visto che la pista di discesa è bella pronta . Infatti la strada di Catalano-Melogno ha ancora 40-50 cm di neve mentre la costiera è ormai spelata
4 km di discesa e in 20 min e arrivo all'auto.
Beh la cima non l'ho presa ma come assaggio non è malaccio
Per salire in cima con gli sci però bisogna che nevichi basso sul lato ovest dove ci sono i prati e le radure ma la cosa succede raramenete
Dislivello 500 mt
Tempo salita 1h 20
Tempo discesa 20 min
Preparativi discesa e salita 1 h( devo migliorare)

Data: 10/02/2008
Quota max: 1300
Partenza da: BARDINETO-FRAZ. PRINCIPI
Quota partenza: 800
Dislivello: 500
Zona: VAL BORMIDA
Difficoltà: MSA

Album Foto


Stampa la pagina Manda la notizia a qualcuno Crea un PDF con questa notizia
Commenti
Visualizzazione:
I commenti sono proprietà dei rispettivi autori.
Non siamo in alcun modo responsabili del loro contenuto.
Accesso
Nome utente:

Password:


Registrati

Hai perso la password?

Condividi

Cerca
Google


Ricerca avanzata


Installa motore di ricerca

Utenti connessi
102 utenti sono connessi

Iscritti: 0
Visitatori: 102

altri...

Pubblicità

   


Google
LaFiocaVenMola.it - info@lafiocavenmola.it