Prendendo spunto dall'escursione di Massimo effettuata il 1° giugno scorso abbiamo voluto ripeterla con alcune leggere varianti e con l'intenzione di estenderla anche alle cime di Rocca La Verde e forse il Bric Boscasso, ma la presenza di nevai ancora estesi e pericolosi da attraversare ci ha fermati a queste due cime.
E' comunque un anello che vale la pena di provare, breve ma intenso ed appagante per i magnifici scorci panoramici che sa offrire su questa parte di belle montagne delle Alpi Cozie.
Da Canosio si sale in auto nel vallone del Preit fino alle Grange Servino. Di qui si prende la traccia di sentiero che s'inoltra nel selvaggio vallone Cassin fino ad un bellissimo pianoro dal quale si diparte un ripido canalino erboso che permette di raggiungere il colletto tra la Rocca di Pratolungo e la punta Cialme.
Da questo colletto, in poche decine di metri, per cresta, si raggiunge la vetta della Rocca di Pratolungo a quota 2360m.
Si può anche arrivare in punta imboccando il sentiero di destra, un po' più lungo, ma più comodo.
L'unica da evitare è la traccia di sinistra, abbastanza esposta, la quale, girando attorno alla cima, ne permette l'ascesa dal versante sud-est con passaggi di difficoltà PD su roccette poco stabili.
Dalla cima si torna al colletto e di qui inizia la salita, su traccia di cresta, verso la Punta Cialme (2463m).
Si scende sull'altro versante fino ad una sella dove ci rendiamo conto dell'impossibilità di attraversare i nevai che ancora persistono sul lato nord per raggiungere la Rocca La Verde e quindi si ridiscende nel vallone Cassin fino a ricongiungere, nel pianoro, la traccia di salita e tornare alle Grange Servino.
Escursione effettuata il 12 giugno 2014
Compagnia dell'Anello formata da: Adriano, Alberto, Angelo, Antonio, Giulio e Osvaldo
Località di partenza: Grange Servino - Vallone del Preit - Canosio (CN)
Quota partenza: m 1850
Altitudine massima: m 2463
Dislivello cumulato in ascesa: m 662
Sviluppo totale del percorso: km 5 circa
Difficoltà: EE
Tracciato gps
fotocronaca 1
fotocronaca 2