Home | Foto | Video | Notizie | Agenda | GPS | Articoli | Meteo | WebCams | Contattaci | Aiuto

Menu principale

Album foto

Foto a caso

Racchette da neve : Monte Croce Praboccone 29 Dicembre 2013
Autore: massimo66 (Notizie dello stesso autore)
Notizia inviata il: 30/12/13 22:33
Notizia riferita al: 29/12/13
Letture: 929
Racchette da neve

Visto che la situazione pericolo neve è abbastanza critica, visto che non ho volgia di andare troppo lontano da casa e visto che si possono fare belle gite anche senza salire di quota , mi butto sulla cartina e guarda qua,guarda là...l'occhio mi cade su un nome strano PRABOCCONE... Così mi invento un itinerario ; si potrebbe partire da Montemale,si potrebbe arrivare fino a Piatta...alla fine opto per un giro ad anello e fermo l'auto sulla strada che risale la valle Grana....dove c'e' il bivio per la borgata Piatta. Primo tratto su strada asfaltata...stamattina coperta da un dito di neve.....tutto è ancora candido ...non c'è troppa neve e soprattutto non si corrono rischi inutili. Arrivato alla borgata Piatta , breve deviazione verso Montemale per poi salire alla borgata Colletto e al passo della Piatta. Dal passo breve deviazione a destra per salire sulla cimetta del Bric la Caja ,ricoperto di ripetitori....che roba. Ritornato al colle seguo il sentiero della CURNIS AUTA...l'itinerario che percorre tutta la valle Grana. Ci sono circa 20 cm di neve ,ma si sale bene ,sul lato Grana....con un bel sole sul testone e un cielo blù. Breve deviazione alle roccie dell'Aiga e arrivo sul colletto di Ollasca....davanti a me si staglia la sagoma della mia cima.. Mi aspettano 100 mt di dislivello e ravanamento in boschina....cercando il passaggio migliore senza finire nei rovi. Finalmente sono in cima....grande croce in legno e tante piante.....panorama direi quasi nullo....per una volta va bene così.Per la discesa proseguo sulla dorsale con la valle Maira...fino ad incontrare un colletto e una sterrata che scende verso le borgate di Ollasca.......e per finire un km a monte della mia auto. Questa è l'ultima gita di questo 2013...che è stato un grande anno....tanti auguri a tutti e un felice 2014.
Data : 29 Dicembre 2013
Quota max : 1421 mt
Partenza da : Bivio Piatta
Quota partenza : 690 mt
Dislivello : 731 mt
Zona : Valle Grana
Difficoltà : MR
Album foto
Tracciato gps


Stampa la pagina Manda la notizia a qualcuno Crea un PDF con questa notizia
Commenti
Visualizzazione:
I commenti sono proprietà dei rispettivi autori.
Non siamo in alcun modo responsabili del loro contenuto.
Accesso
Nome utente:

Password:


Registrati

Hai perso la password?

Condividi

Cerca
Google


Ricerca avanzata


Installa motore di ricerca

Utenti connessi
99 utenti sono connessi

Iscritti: 0
Visitatori: 99

altri...

Pubblicità

   


Google
LaFiocaVenMola.it - info@lafiocavenmola.it