Che dire,tutta la settimana con giornate stratosferiche e io che devo andare contro natura ed entrare in fabbrica invece di girare la macchina verso i monti,poi si preparano le gite per il week-end,itinerari,mappe,uno sguardo al meteo.Questa e' la prima P,come passione per la montagna.Tanto siamo in estate ....
incredibile danno tempo brutto per due giorni
,non e' possibile;si legge e rilegge il bollettino per vedere se qualche parola puo' dare un po' di speranza
.Sveglia alle 5 e qui' arriva la seconda P,come pazzia,sotto una pioggia torrenziale decido di partire lo stesso e di dirigermi verso la valle Maira,meglio andare verso ovest...non sara' la gita che avevo preparato,ma importante e' andare.Arrivo ad Acceglio e la situazione migliora,nebbia in basso ,ma nel vallone di Unerzio le cime sono al sole....incredibile.Vada per il Vallonasso,risalgo il vallone di Enchausa e si vedono l'Oronaye ,il colle Feuillas e poi....ecco la nebbia che inizia a salire.Proseguo sulla dorsale e arrivo alla cima,sono solo le 9.30,il meteo mi concede le foto di rito,una vista sulla valle Maira e poi ,,visto le nebbie che salgono minacciose,decido per una veloce ritirata.Comunque e' arrivata la terza P,come premio,che per un amante dei monti e' l'arrivo sulla cima.La discesa e' veloce,non c'e' nessuno nel vallone a parte una branco di cavalli,alcuni caprioli e almeno un migliaio di marmotte,a giudicare dai fischi.
Data : 08 Agosto 2009
Quota max : 2885 mt
Partenza da : Viviere
Quota partenza : 1730 mt
Dislivello : 1155 mt
Zona : Valle Maira
Difficolta' : EE
Album foto