Home | Foto | Video | Notizie | Agenda | GPS | Articoli | Meteo | WebCams | Contattaci | Aiuto

Menu principale

Album foto

Foto a caso

Escursionismo : 22/08/08 Percorso K22 (Monginevro-Clavière)
Autore: Paola&Fabry (Notizie dello stesso autore)
Notizia inviata il: 26/08/08 09:46
Notizia riferita al: 26/08/08
Letture: 1661

Per quella che, purtroppo, sarà l'ultima escursione di questo agosto 2008 un pò sfortunato, decidiamo di percorrere il tracciato della K22, primo tratto della Chaberton Marathon (Skyrace dei Forti), svoltasi quest'anno il giorno 3 agosto.
Partenza da Monginevro (1830 m s.l.m.): dopo qualche titubanza sul punto di partenza (il percorso è segnalato con tacche rosa che stanno rapidamente sbiadendosi) ci incamminiamo lungo la sterrata di manutenzione agli impianti sciistici, ora regno dei bikers, che salendo in sinistra idrografica della Durance conduce alla partenza delle seggiovie del Gondran. Dopo numerosi tornanti, poco oltre quota 2100 m s.l.m., si abbandona la strada principale per risalire tra i camosci lungo l'avvallamento dell'impianto Querelay, fino a raggiungere un colletto. Da qui si svolta a destra e, percorrendo la strada militare, si raggiunge la cima del Monte Janus (2543 m s.l.m.), su cui campeggia l'omonimo Forte (circa 2 ore da Monginevro). A questo punto, sempre seguendo le indicazioni dei segnavia rosa, si scende abbandonando la comoda carreggiata per un traverso nel detritico versante Sud del Monte Janus, che porta dapprima lungo la cresta (da cui si domina la conca di Briançon) ed infine al colletto di salita.
Si continua lungo la carrozzabile sterrata verso le fortificazioni del Gondran (2459 m s.l.m.), facendo attenzione a non inciampare nelle numerosissime marmotte che popolano la zona!
Dal Gondran si scende in direzione Est lungo l'ampia cresta erbosa con vista sul Lac de Serailles fino ad incrociare e superare un ampio sentiero. Da qui il percorso segue l'interessante Sentiero Geologico, e in un suggestivo ambiente fra ofioliti, gabbri e formazioni di basalti a cuscini (così sta scritto … ) si sale sulla Cima Chenaillet (2650 m s.l.m., 1h 30' dal Gondran). La vista a 360° è molto bella, inoltre i tabelloni descrittivi ci permettono di individuare i nomi di montagne a noi sconosciute, alcune delle quali sfiorano i 4000 m sl.m.
Seguendo sempre il sentiero geologico si scende sul versante opposto dello Chenaillet in direzione del Colletto Verde, che si raggiunge percorrendo il versante Nord del Monte Gimont, in testata della Valle dei Mandarini. Superato il Col de Vert si scende verso le Gr. Serviettes (lunga pausa pranzo + digestione!!) da dove un lungo e pianeggiante traverso in mezzo a verdissimi prati conduce al Col Saurel (2360 m s.l.m.). Si scollina e, aggirato il Roc la Luna si incrocia la ex carrozzabile che sale dal Lago Nero. La strada va però abbandonata dopo alcune centinaia di metri e lasciata sulla destra in corrispondenza di un bivio (da cui si diparte anche il percorso degli Alberi Secolari) e si procede decisamente verso Nord lungo un bel sentiero fra i pini, fino ad attraversare gli impianti che salgono al Colle Bercia.
La discesa prosegue poi verso Gimont (2060 m s.l.m.) per i pendii erbosi che diventano piste da sci nella stagione invernale ed infine, lungo la carrozzabile (e sotto la pioggia!) fino a Clavière passando per la Coche.
L'arrivo della manifestazione podistica K22 è nel centro abitato di Clavière di fianco alla Chiesetta, ed il tempo impiegato dai migliori atleti per completare i 22 km (ed i 1160 m di disl.+ e 1260 di disl.-) del percorso si attesta sulle 2 ore; la nostra passeggiata è invece durata 8 ore.
L'ultimo sforzo, sotto un sole inferocito dopo la pioggia presa in discesa, è consistito nel tratto asfaltato di Statale-RN da Clavière a Monginevro per andare a recuperare l'auto, molto più rischioso per la nostra incolumità del traverso detritico dello Janus!

Album Foto


Stampa la pagina Manda la notizia a qualcuno Crea un PDF con questa notizia
Commenti
Visualizzazione:
I commenti sono proprietà dei rispettivi autori.
Non siamo in alcun modo responsabili del loro contenuto.
Accesso
Nome utente:

Password:


Registrati

Hai perso la password?

Condividi

Cerca
Google


Ricerca avanzata


Installa motore di ricerca

Utenti connessi
296 utenti sono connessi

Iscritti: 0
Visitatori: 296

altri...

Pubblicità

   


Google
LaFiocaVenMola.it - info@lafiocavenmola.it