Il caldo degli ultimi giorni non ha compromesso per nulla la cascata/goulotte dell'Acheronte,bella linea ghiacciata che si trova alla destra della ben più famosa Patrì. Verso la fine della settimana scorsa un po' di apprensione serpeggiava tra gli amanti delle salite su ghiaccio,le temperature primaverili degli ultimi giorni hanno minato parecchie cascate situate a bassa quota o poste sui versanti soleggiati, ma la Valnontey non delude mai,a patto che si abbia voglia di scarpinare per raggiungere quelle più lontane e in quota. Con il gruppone di Chieri siamo arrivati a Cogne con il termometro che segnava 0° ma dopo tre chilometri,al parcheggio eravamo già a -6°. Così,con la giusta 'calura' abbiamo raggiunto la nostra meta odierna ammirando tutte le altre colate nelle vicinanze comprese le due cascate da me salite in settimana,ancora in ottime condizioni. Formiamo le cordate e diamo inizio alla salita di questo canale più simile ad una goulotte di alta montagna che alla classica cascata di ghiaccio,direi molto simile al Lillaz Gully ma con difficoltà inferiori. Con me si legano Paolino e Beppe,lo SKIPPER.
'Per me si va ne la città dolente,per me si va ne l'eterno dolore,per me si va tra la perduta gente………LASCIATE OGNI SPERANZA VOI CH'ENTRATE (Inferno,Canto III,vv1-9)
Un primo muro di circa 55 metri su ghiaccio più che accettabile ci ha permessi di entrare nel canale nevoso da dove con altre due lunghezze di corda siamo arrivati alla bellissima goulotte finale, dove la ripidezza del ghiaccio ha messo a dura prova i polpacci dei meno allenati. Qui mi sono quasi immedesimato in Caronte,il quale secondo la fantasia di Dante avrebbe avuto il compito di traghettare le anime dall'altra parte del fiume infernale,l'Acheronte.
Paolino,senza allenamento è salito divertendosi e sopportando le giaculatorie dello Skipper che come al solito ha movimentato un po' la giornata. Beppe,sino al penultimo tiro, non ha MAI smesso di lamentarsi; 'Sono stanco,abbiamo camminato troppo!' 'Che brutto ghiaccio' 'Chioda di più,stai mettendo pochi chiodi!' 'Chiodaaaa,porca ..oiaaaaaa!!!'
L'ingrato,l'ignavo. Dopo averlo convinto a prendere le mie picche da cascata in prestito,mi ripaga rompendomi gli zebedei,non dandomi la soddisfazione dicendomi che c'è una bella differenza con le sue 'pikke'storiche.
Ma dopo la sesta sosta è successo il fattaccio,la barretta metallica di un rampone dello Skipper si spezza lasciandolo nella cacca totale,e qui smetto di fare ilCaronte trasformandomi in un Angelo. Incoraggiandolo e tirandolo su di peso lo traghetto sino alla sosta dove arriva tutto trafelato e urlante. 'Ti devo una birra,anzi,dueeee' 'Meno male che ho le tue piccheeee' 'Roberto,TI VOGLIO BENEEEE!!!!!' PS:Ho anche parecchi testimoni che hanno sentito.
'Ed ecco verso noi venir per nave un vecchio, bianco per antico pelo, gridando: 'Guai a voi anime prave! Non isperate mai veder lo cielo; i' vegno per menarvi all'altra riva ne le tenebre eterne, in caldo e 'n gelo. E tu che se' costì, anima viva, pártiti da cotesti che son morti'.' (Inferno, Canto III, vv.82-89)
Data: 16/01/2011 Partenza da: Valnontey Zona: Valle d'Aosta,Cogne Difficoltà: D+ (III/3+) Dislivello cascata 300 metri