Home | Foto | Video | Notizie | Agenda | GPS | Articoli | Meteo | WebCams | Contattaci | Aiuto

Menu principale

Album foto

Foto a caso

Album Foto > Album personali > passolento 321 immagini in 18 albums visti 38529 volte
Civrari, Punta Imperatoria 08/03/15



Bella salita in completa solitudine e per me di grande soddisfazione perchè è stata la mia prima scialpinistica solitaria da quando la scorsa stagione il socio Enrico con grande pazienza ha cercato di mettermi sugli sci.
Salita seguendo le poche tracce lasciate da Paolo il giorno precedente, neve con ottimo rigelo, gran caldo nel canale che porta al colletto , da qui poi in cresta (piccolo errore per me che proprio in prossimità della cima non ho seguito la cresta ma ho deciso il traverso sotto le rocce, pessima scelta, neve dura con 2 cm. di paciocco già mollato dal sole, meglio stare in cresta sino alla cima).
Discesa non dal canale del colletto ma dalla cima verso sx e poi a dx nella parte bassa a riprendere il canalse salito, poi discesa tranquilla sino al punto di attraversamento del torrente nella parte bassa prima del bosco che obbliga a togliere gli sci (per ora unico posto).
Non esprimo giudizi sulla qualità della neve, non ho esperienza, ma io mi sono divertito, strano che sia così poco frequentata.

Data: 08/03/15
Quota max: 2302
Partenza da: Niquidetto
Quota partenza: 1180
Dislivello: 1122
Zona: Viu
Difficoltà: BS

9 Immagine(i), Inserita il 10/03/2015

Scale Moncenisio : Limidezza genetica / Aspettando Over ice / Over Ice 14/02/15



Che dire .... giornata fantastica su ghiaccio .....
Compagni di giochi Stefano Cordola , una garanzia assoluta per andare ovunque, Lorenzo Devos in gran forma, e io, principiante del gruppo, tanto ghiaccio, poca gente e la neve, caduta quasi con continuità tutto il giorno.
Si inizia su 'Limpidezza genetica' un bel monotiro di 60 mt. di 3+/4. ghiaccio spaccoso, ma Stefano sale con una calma e sicurezza disarmante, dietro io e Lorenzo, bel tiro, per me appagante anche da secondo ...
Si passa ad una lezione di dry per me che tempo fa avevo banfato 'mi piacerebbe provare' (Stefano è li e disponibile, tanto vale che ne approfitti) su 'Aspettando Over Ice' M5/M5+, qui di nuovo Stefano gioca e si diverte, io ci provo e ci riprovo ma capisco che forse è meglio fare altro per ora, ma comunque è moooltooo attraente come disciplina, mi impegnerò in futuro. Poi tocca a Lorenzo, che quando è in vena 'spacca' come le sottilette, segue Stefano senza problemi e si diverte pure.
Passiamo a 'Over Ice' , una bella candela di 4/4+ , di nuovo Stefano la sale, la scende, la risale , io devo raccogliere quelle poche braccia che mi sono rimaste per salirla almeno una vola, Lorenzo anche lui sale da tranquillo senza pause ....
Basta .... a casa contento, guidando con i gomiti perchè gli avanbracci si rifiutano, ma contento ....
Grazie ai soci ..... ripeto , giornata fantastica su ghiaccio ...

Data: 14/02/15
Partenza da: Piano San Nicolao
Zona: Moncenisio
Difficoltà: 3+/4 M5

22 Immagine(i), Inserita il 17/02/2015

Roccasella, canalone 08/02/15



A volte si sacrificano mete ben più importanti anche solo per andare a giocare dietro casa sapendo della neve appena caduta, così nasce una salita a Rocca Sella per il canalone con condizioni di innevamento eccezionale, tanto da dividere la salita in due riprese , una parte sabato interrotta dove l'altezza della neve superava l'altezza di Lorenzo (chi lo conosce sa che non è un gigante , ma vi assicuro che basta per fare faticare non poco, e poi di finire sotto una scarica di neve a Rocca Sella proprio non ci andava), e terminata domenica , con altezza neve sempre ragguardevole ma almeno più assestata .... Che dire, gran risate in amicizia, con Lorenzo e Antonio.
Canalone battuto ora, ma mi sa che farà faticare comunque ancora per qualche gg. nonostante la traccia ...
PS. Se la seguite occhio in salita , non abbiamo resistito alla tentazione di salire la parte finale dell'accademica innevata, e quindi nella parte alta del canalone abbiamo a destra , la traccia normale segue a sinistra .... abbiamo completato comunque la traccia ripercorrendola in discesa ...

Data: 08/02/15
Quota max: 1500
Partenza da: Celle
Quota partenza: 990
Dislivello: 500 mt.
Zona: Val diSusa
Difficoltà: ..

13 Immagine(i), Inserita il 10/02/2015

Niblè, cresta sud-est 31/07/14



Veramente stufo di questo Luglio senza sole (sopratutto nei fine settimana) le previsioni di sole per la giornata odierna non lasciano spazio a dubbi, urge un giorno di ferie per fare qualcosa in montagna, detto fatto, si va a curiosare sulla cresta sud-est che porta in cima al Niblè, nota per la sua scarsa frequentazione.
Conivolgo il socio disponibile Lorenzo e si parte. Bella salita su roccia a volte perfetta a volte incosistente, se si segue fedelmente il filo di cresta e si salgono tutti i torrioni e spuntoni che si incontrano come abbiamo fatto noi ha anche il suo perchè.
PS. Chi ha detto che è poco frequentata ? In cresta ci si trova con Abo in solitaria e poi veniamo raggiunti in cima da Teddy anche lui in solitaria, tutti con lo stesso saluti 'Ciao, anche voi qui ? Saranno 10 anni che non ci saliva nessuno da qui'
Giornata supenda con vista fantastica sul Bianco (davvero con su un sacco di neve), grande Lorenzo come sempre, discesa dalla normale a chiudere un giro ad anello di circa 12 Km. e mt.1600 di dislivello in una giornata rubata al lavoro.


Data: 31/07/2014
Quota max: 3365
Partenza da: Grande della Valle, Exilles (TO)
Quota partenza: 1768
Dislivello: 1600 mt.
Zona: Val diSusa
Difficoltà: PD

18 Immagine(i), Inserita il 01/08/2014

Picchi del Pagliaio, traversata Accademica 26/09/13



La traversata accademica dei Picchi del Pagliaio era un altra classica in zona che mi mancava, e mancava anche ad Antonio che me ne parlava spesso, quindi complice una giornata buca dal lavoro si fa gruppo con Antonio e Giorgio e si parte. Avvicinamento piacevole , roccia che riporta bene i segni della continua percorrenza, alcuni tratti sono molto lisci ma alcuni chiodi permettono di impegnarsi in sicurezza nei passaggi meno banali.
Giornata piacevole, una bella salita in buona compagnia

Data: 26/09/2013
Quota max: 2040
Partenza da: Borgata Ruata, Coazze (TO)
Quota partenza: 1095
Dislivello: 1050 mt.
Zona: Val Sangone
Difficoltà: PD+

26 Immagine(i), Inserita il 27/09/2013

Lago del Teleccio e Rifugio 'Pontese' 07/07/13



Gita familiare al 'Lago del Teleccio' con salita al rifugio Pontese per una sbirciata alle cime che gli fanno da sfondo.
La salita dal sentiero 'corto' (quello di dx) è resa complicata dall'attraversamento obbligato una lingua di neve che ostruisce il sentiero e arriva sino in acqua e quinbdi per non rischiare si fa il giro lungo, decisamente più lungo ma anche più bello .... Peccato che una volta al rifugio la foschia ha nascosto tutta la bellezza della piana delle Muande con attorno il Becco Meridionale della Tribolazione, la Becca di Gay, la Testa di Money, il Gran San Pietro, la punta Ondezana, il Becco di Valsoera. Resta il piacere di una bella passeggiata in famiglia.

Data: 07/07/2013
Quota max: 2217
Partenza da: Locana (TO)
Quota partenza: 1917
Dislivello: 300 mt.
Zona: Valle Orco
Difficoltà: E

17 Immagine(i), Inserita il 08/07/2013

Secret Garden (Dente Occidentale Cumiana) 06/07/13



Oggi con Lourens decisi ad iniziare la stagione di roccia cerchiamo una via come al solito poco affollata , non estrema e magari non al sole viste le temperature, e la scelta cade su di una nuova via (appena aperta , giugno 2013), 'Secret Garden al Dente Occidentale di Cumiana'
Bella via, nuova, chiodata perfettamente, mai banale, continua, un plauso a chi ha pulito e chiodato, bel lavoro (e d'impegno sopratutto se pensiamo ai 'tiramine' fatti sul lamone che muove), davvero un piccolo 'giardino segreto' reso anche un pò riservato dall'avvicinamento non proprio 'plaisir' per qualcuno, ma a noi piace così. Come suo solito il socio Lourens sale la via in spensieratezza con me dietro che faccio da 'bocia'.
Aggiungo solo un'indicazione in più sull'avvicinamento, presa la strada forestale Castellar dopo circa 40 min. superare il sentiero che stacca sulla dx per il dente centrale e dopo circa 50/100 mt sempre sulla dx sale la pietraia che porta alla via, noi non abbiamo trovato nè fontana e nè cartello. Nota sulla via , meglio 12 rinvii prchè anche noi come chi ci ha preceduto abbiamo volato la sosta del 4° tiro.
Descrizione via :
L1 placche e strapiombo 4c (30 mt)
L2 diedro 4a (20 mt)
L3 placche e spigolo 4c (25 mt)
L4 muretto 4b (20 mt)
L5 spigolo verticale e traversino 4c (20 mt)
L6 placca e muretto 4c (15 mt)

Data: 06/07/2013
Quota max: 1350
Partenza da: San Martino, Cantalupa (TO)
Quota partenza: 700
Dislivello: 500 mt. + 130 mt.
Zona: Pinerolese
Difficoltà: 4c max

8 Immagine(i), Inserita il 08/07/2013

Al Lago delle Savine con il Gruppo Giovanile CAI Almese 30/06/13



Bellissima escursione (ma daltronde la zona del Moncenisio è una garanzia) al Lago delle Savine che ci ha accolto in un insolita (siamo praticamente a Luglio) veste invernale con i ragazzi del CAI Almese.
La neve ha contribuito a rendere più divertente la salita sia per i ragazzi che per gli adulti al seguito.
Come sempre tutti bravissimi ..... Alla prossima

Data: 30/06/2013
Quota max: 2450
Partenza da: Grages des Coulours ( Colle del Piccolo Moncenisio)
Quota partenza: 2190
Dislivello: 260 mt.
Zona: Mont Cenis
Difficoltà: E

42 Immagine(i), Inserita il 08/07/2013

Punta Lunella, tre voci fuori dal coro



Per quelli come me che hanno iniziato tardi ad andare in montagna ci sono cime vicino casa che spesso restano nel cassetto , che tutti hanno già salito ma che a te ancora mancano ... questa è la volta della Lunella , nei miei pensieri da anni, forse banale ma comunque un desiderio , appagato dall'attesa e dalla veste invernale.
Solito giro di telefonate del venerdì sera con il Lourens.
Vista la riscoperta nella scorsa settimana dei più del canale 'l'altro volto della Lunella' a N/O salita dall'amico Enrico nel 2010 decidiamo di salire dal vesante opposto sul bellissimo itinerario scoperto da Ugo Pognante e percorso dal grande Federico Negri. Socio entusiasta della salita oltre a Lourens anche Gianluca.
La scelta si è rivelata vincente, da soli su tutta la bellissima salita, ambiente spelndido, meteo perfetto, amici al massimo, usciti dalla selletta sud un popolo di ripidisti incalliti, folla sulla cima, fortunatamente discesa di nuovo da soli in un mare di neve contaminata solo dalla nostra traccia.
Note per gli 'steepman' , le condizioni meteo dell'ultima settimana hanno reso il manto nevoso al di sopra dell'Alpe Ghet perfetto (portage sino qui) , nel canale alcune roccie affioranti e alcune zone crostose. Neve che ha retto perfettamente anche nel tragitto di discesa.
Nota del Lourens coinvolto in questa scrittura :
'Un saluto al webmaster che torni presto a fare traccia e a farci rimpiangere di scendere a piedi pennellando le discese come solo lui sa fare, e un caro saluto ai già compagni di cordata Diego e Sandra che hanno i loro possedimenti nella Valle Del Gravio'
Gran bella salita, giornata stupenda, lunga ma di soddisfazione, gruppo sempre più compatto, sia nella salita che nel solito intrattenimento doposalita ....

Data: 16/03/2013
Quota max: 2770
Partenza da: Grange (Prarotto)
Quota partenza: 1380
Dislivello: 1400 mt.
Zona: Valle del Gravio
Difficoltà: PD

33 Immagine(i), Inserita il 17/03/2013

Cascata Bramafam



Questa volta la proposta arriva dal Lourens 'qualche giorno fa ho intravisto la cascata di Bramafam, mi sembra formata' .... Detto fatto, anche perchè Gianluca vorrebbe provare una cascata. Giro veloce di telefonate e si combina, io, Lourens e Gianluca. Giornata stupenda ma fredda, un po' increduli durante il tragitto in auto ci accorgiamo che il termometro segna -12° , temperatura confermata all'arrivo al posteggio, fortunatamente la cascata è si in ombra ma un po' riparata e ci concede -8 / -10 costanti durante la salita, freddo pungente ma asciutto. Nessuna traccia di salita, bene, forse per quest'anno siamo i primi. Al di la della descrizione tecnica (che segue più avanti e che ho chiesto a Lourens essendo molto più preparato di me in materia) bellissima giornata , grande come sempre Lourens ad aprire la via nonostante avesse ancora le mani 'bollite' dalla precedente cascata e grande sopratutto Gianluca che alla sua prima cascata è salito alla grande divertendosi (il ragazzo ormai si muove a 360° in montagna)
Info tecniche sulla cascata (fonte Lourens)
La cascata è sufficientemente formata nel suo solito percorso, con partenza a destra della base, spostamento al centro per poi riportarsi a destra verso la sosta a spit (un po' scomoda data l'esiguità della cengetta ma sicura).
Il ghiaccio in alcuni punti è reso molto spaccoso dal ribasso termico, sopratutto dopo il primo risalto. Non è stato fatto il secondo tiro per via della poca consistenza della campana di uscita.

Data: 12/01/2013
Quota max: 1310
Partenza da: Bardonecchia
Quota partenza: 1250
Dislivello: 60 mt.
Zona: Valli di Susa
Difficoltà: D+ (3, II)

31 Immagine(i), Inserita il 27/01/2013

18 albums in 2 pagina(e) 1 2

Accesso
Nome utente:

Password:


Registrati

Hai perso la password?

Condividi

Cerca
Google


Ricerca avanzata


Installa motore di ricerca

Utenti connessi
465 utenti sono connessi

Iscritti: 0
Visitatori: 465

altri...

Pubblicità

   


Google
LaFiocaVenMola.it - info@lafiocavenmola.it