Home | Foto | Video | Notizie | Agenda | GPS | Articoli | Meteo | WebCams | Contattaci | Aiuto

Menu principale

Album foto

Foto a caso

Album Foto > Album personali > e.scagliotti 19689 immagini in 1040 albums visti 2863894 volte
Punta Clotesse - versante sud



Questo sicuramente non è uno dei percorsi più 'logici' per salire alla Punta Clotesse, ma certamente è molto estetico e particolare...poi a noi piace ravanare ed esplorare e questo è un ottimo posto.
Partenza da Pra Claud e salita nel vallone di Fenils fino a scollinare al Colletto del Lago, lungo traverso ascendente e siamo sotto il Passo di Desertes. Da qui con navigazione strumentale e qualche vecchio ricordo attacchiamo il versante sud/est...senza vederci troppo risaliamo un estetico canale con finale decisamente interessante ma poco sciabile. Usciti sulla spalla sud della Clotesse proseguiamo per cresta fino all'anticima sciistica dove il meteo pian piano inizia a rasserenarsi.
Per la discesa il piano B (discesa nel Vallon des Acles) non è praticabile in quanto totalmente privo di neve sulle esposizioni ovest e così andiamo alla ricerca di un accesso migliore sul versante sud. Purtroppo in salita la nebbia non ci ha permesso di identificare il miglior passaggio e dall'alto è difficile valutare se ci sono salti.
Alla fine individuiamo un canale che con una estetica S su dei bei salti dovrebbe ricongiungersi ai penddi sottostanti. Discesa 'interessante' e per me in 'giornata no' di giusto impegno.
Il resto della discesa è superlativa lungo uno splendido Vallone di Desertes fino ad intercettare il comodo sentiero del Colletto Rosso che ci permette di ritornare con una breve risalita alle auto.
Come sempre un grazie ai soci che, senza farsi troppe domande, mi seguono sempre in questi ravana-tour fuori dalle rotte comuni!



Data: 28/02/2021
Partenza da: Pra Claud - Fenils - Cesana Torinese
Zona: Valle di Susa

33 Immagine(i), Inserita il 01/03/2021

Seguret - Colle dell'Argentera



Per la seconda volta tento questo itinerario, a questo giro con un agguerrito gruppo di amici, ma anche questa volta valutiamo che per sicurezza è meglio scendere dal piano B.
La salita lungo il versante sud-est del Seguret non è tecnicamente difficile ma richiede fiuto nel trovare, sopratutto nella parte bassa, i passaggi per superare cascate e balze rocciose, oltre che condizioni di innevamento perfette in quanto i ripidi pendii sono prevalentemente erbosi.
Oggi le condizioni di innevamento sarebbero state ottime con non troppa neve e le grandi valanghe già scese...ma il meteo peggiore del previsto, con un fitto strato nebbioso fino verso i 2500 m non ha permesso il rigelo e la neve fin da subito è risultata sfondosa e molto umida fino al terreno...solo la parte alta sarebbe stata al top.
E così con gran ravanamenti usciamo in cresta poco più alti del Colle dell'Argentera e decidiamo di scendere sul versante ovest con un gran tour del Seguret fino a prendere la strada del Pramand.
Come sempre spettacolare la Galleria dei Saraceni con passaggi tra muri di ghiaccio.
Occorrerà tornare ancora una volta...in ogni caso ambiente grandioso e soci al top.


Data: 21/02/2021
Partenza da: Ponte Rio Secco (strada del Pramand)
Zona: Valle di Susa

39 Immagine(i), Inserita il 22/02/2021

Girovagando al cospetto della Sueur



Oggi le idee erano altre, ma già durante la salita nel Canale della Grotta ci rendiamo conto che la neve è troppa per una discesa in sicurezza e così usciti in cresta percorriamo tutta la dorsale fino al Colletto dei Gui. Da qui con una breve discesa entriamo nel vallone e risaliamo verso il Pas des Rousses. Anche qui però verso quota 2450m ci fermiamo e iniziamo una fantastica discesa in un gorgione intonso tutto per noi...uno dei migliori di sempre!
Ambiente sempre grandioso e soci pochi ma buoni!


Data: 14/02/2021
Partenza da: Pian del Colle
Zona: Bardonecchia

17 Immagine(i), Inserita il 15/02/2021

Vallon Cros - con la testa sopra le nuvole



Oggi tranquilla gitarola in famiglia con l'obiettivo di vedere il sole al di sopra della fitta coltre nuvolosa.
Obiettivo raggiunto che ci ha anche regalato un panorama spettacolare.
Neve nei boschetti molto bella...peccato solo la visibilità non delle migliori.


Data: 13/02/2021
Partenza da: Melezet
Zona: Bardonecchia

5 Immagine(i), Inserita il 15/02/2021

Cascate del Chisonetto



Dopo un paio di anni torno a prendere le picche in mano ed è stato un piacevole ritorno al ghiaccio!
Un ritorno subito di un certo livello con la salita delle due principali cascate del Chisonetto: la cascata del Ghiacciolo Gigante (4, III) e la cascata delle Goulottes (3, III). Salite non particolarmente lunghe (60 metri circa) ma prese per le linee più verticali...considerando che 'guidava' il mitico Carbo.
Con l'occasione sono state posizionate due soste a spit entrambe sulla destra alla fine delle difficoltà.
Giornata sahariana con neve e colori surreali...finalmente di nuovo in cordata con Pascal!


Data: 06/02/2021
Quota max: 2400 m
Partenza da: Sestrieres
Quota partenza: 2000 m
Zona: Val Chisone
Difficoltà: 3/4 III

9 Immagine(i), Inserita il 08/02/2021

Punta dell'Adois



Era l'ultimo giorno dell'anno 2012 quando Lurens mi portò nel Vallone del Gravio, un vallone a lui ben noto dove ogni 'piega' della montagna non aveva segreti.
Grazie al suo fiuto riuscimmo ad arrivare in vetta all'Adois lungo una serie di bellissimi canali...purtroppo all'epoca la neve era di pessima qualità (tutta crosta sfondosa) e fummo costretti a scendere lungo il bel pendio sud-est.
Oggi, a distanza di molti anni, ritorno in questi selvaggi luoghi con l'intenzione di scendere con gli sci la linea tracciata.
Purtroppo un mio grossolano errore di valutazione ci porta in cresta ma non in vetta...e raggiungerla sarebbe un'impresa non banale e sopratutto non veloce e la neve è già decisamente cotta.
Discesa superlativa anche se fossimo partiti un oretta prima sarebbe stata migliore....ma poco importa, l'ambiente e i soci rendono tutto magico.
Rientro alle Grange di Prarotto in modalità sopravvivenza con 'ottime' carvate su erba secca e buse...ma anche questo fa parte del ravanage che cercavamo...


Data: 31/01/2021
Partenza da: Grange di Prarotto (Condove)
Zona: Valle di Susa

32 Immagine(i), Inserita il 01/02/2021

Rocce del Fraiteve



Bellissima gita alle classiche Rocce del Fraiteve ma lungo un itinerario particolare con partenza dal bivio per Desertes.
Neve fantastica fino al limitare del bosco poi ventata.
Con Elena ed Enzo...grandi soci!


Data: 24/01/2021
Partenza da: Bivio per Desertes
Zona: Valle di Susa

17 Immagine(i), Inserita il 25/01/2021

Prato di Fiera



Oggi ottima neve e vento accettabile.

Data: 23/01/2021
Zona: Frais

7 Immagine(i), Inserita il 25/01/2021

Cima delle Vallette



Le condizioni della neve dopo il gran vento che ha sferzato tutta la valle non saranno certamente ottime ma è l'ultima giornata di 'zona gialla' e bisogna sfruttarla al meglio!
E così eccoci alla Cima delle Vallette con salita dal percorso classico e discesa dalla Comba Scura.
Neve in gran parte 'volata via', quella poca rimasta alquanto lavorata e di tutti i tipi, sicuramente non delle migliori ma nenache tra le peggiori.
Per fortuna i soci sono invece sempre al top.


Data: 16/01/2021
Partenza da: Frais
Zona: Valle di Susa

10 Immagine(i), Inserita il 17/01/2021

Passo della Mulattiera



Posti 'vecchi' ma con nuovi amici...in una giornata dal meteo capriccioso e con la consapevolezza che molto probabilmente sarà l'ultima scialpinistica del 2020...nel 2021 non potrà che migliorare...speriamo...

Data: 19/12/2020
Partenza da: Puys (Beaulard)
Zona: Valle di Susa

13 Immagine(i), Inserita il 20/12/2020

1040 albums in 104 pagina(e) 1 2 3 4 5 6 7 8 9 10 11 104

Accesso
Nome utente:

Password:


Registrati

Hai perso la password?

Condividi

Cerca
Google


Ricerca avanzata


Installa motore di ricerca

Utenti connessi
22 utenti sono connessi

Iscritti: 0
Visitatori: 22

altri...

A quanto siamo...
Siamo a:



pagine visitate

Pubblicità

   


Google
LaFiocaVenMola.it - info@lafiocavenmola.it