Le tracce sono la registrazione di un percorso in formato (latitudine-longitudine).
Mentre, i waypoint sono la registrazione di singoli punti.
Quindi i tracciati servono a descrivere un percorso, mentre i waypoint possono essere utilizzati per identificare luoghi particolari (vetta, colle, fontana,...). Ai waypoint è possibile collegare un nome e una icona.
I tracciati e i waypoint generalmente vengono esportati dal gps sotto forma di file (uno o più file) in un formato prestabilito (xml, gpx, log, plt,...).
I formati dei dati sono dipendenti dal venditore (Garmin, Magellan,...) e molte volte anche dal modello. Purtroppo non esiste (per ora) uno "standard" ufficiale e quindi tipicamente regna il caos.
Su LaFiocaVenMola ho adottato alcuni formati molto diffusi: PLT, TRK e GPX (per le tracce) e WPT e GPX (per i waypoint), cioè lo standard generico e quelli nativi di OziExplorer e CompeGPS. Si tratta di formati testuali non criptati molto compatti e leggeri.
Passare da un formato all'altro è generalmente abbastanza semplice grazie a svariati tool di conversione. Personalmente propongo GPSBabel, un convertitore molto potente, semplice e gratuito. La versione 1.2.7 di GPSBabel è liberamente scaricabile dalla sezione "Download".