Le Bec Roux m.3013 - 14 luglio

Data 14/07/2019 | Categoria: Escursionismo

Arrivato a Fouillouse stamattina sembrava che dovesse essere una gita "bagnata" visti i nuvoloni neri sulle cime dei dintorni. Invece salendo verso il rifugio dello Chambeyron la copertura nuvolosa non dico che si è dissolta ma perlomeno non ha fatto il temuto temporale e la gita si può dire riuscita.
Seguendo il frequentato sentiero per il rifugio lo si abbandona a quota 2500 per cominciare la salita prima per prati poi per detriti fino alla cima del Bc Roux, uno dei tremila più facili della storia. Come detto le nuvole hanno fatto posto a squarci soleggiati e la cima è sempre in vista, raggiunta in circa 2,30 ore. Le altre cime del Bec Roux (in totale sono tre) sono anch'esse facili ma bisogna scendere a dei profondi intagli e stamattina non ne avevo più per cui mi sono accontentato della cima Est, comunque la più elevata e frequentata visto che c'è pure un quaderno per le firme.
Mangio un boccone pur con un bel venticello fresco poi ritorno per la stessa via a Fouillouse, luogo molto frequentato a giudicare dal numero di auto nel parcheggio.
Dalla cima bella visuale sulla pointe d'Aval, una delle vette dell'Aiguille de Chambeyron, un po' più lunga da raggiungere ma...mai dire mai.

Data: 14/07/2019
Partenza: Fouillouse, valle Ubaye, m. 1886
Quota vetta: m. 3013
Dislivello: m. 1127
Difficoltà: E


Notizia proveniente da ..:: LaFiocaVenMola ::..
http://www.lafiocavenmola.it

L'URL della notizia è:
http://www.lafiocavenmola.it/modules/news/article.php?storyid=9981