Monte Guardiola - 16 maggio

Data 16/05/2019 | Categoria: Escursionismo

Da un po' che pensavo a questa cima anzi per la verità sarebbero due ma la seconda da questo lato non è salute...proverò dall'altra parte.
Parto da Roaschia, parcheggio della fonte Dragonera e seguo la stradina che per un breve tratto torna asfaltata, per svoltare sul sentiero segnalato nei pressi di tetti Virutra. Detto sentiero, ben tenuto e con un tratto nel bosco di faggi veramente bello, porta fino al colle del Balur dove si trova un rifugio (aperto solo nei fine settimana, per il momento).
Fine del bel sentiero ed inizia il pendio ripido verso il passo Guardiola o del Canton, da non fare assolutamente quando è innevato...Basta contornare il vicino monte Balur e cominciare la salita obliquando un po' verso sinistra puntando ad una insellatura dello spartiacque e raggiunta questa non resta che svoltare a destra e usando qualche volta le mani salire sul vicino m. Guardiola (ometto).
Ammirato il panorama mi sposto ancora verso sinistra cercando la via per il m. Testa (senza la S)ma le difficoltà diventano eccessive per me e decido, per un canalino, di ridiscendere al colle Balur dopo aver fatto una visitina al m. Balur. Qui nei pressi del rifugio mi pappo colazione e vado ancora a fare una capatina sul m. Testas (con la S finale...) per avere una visione migliore del giro che ho fatto oggi.
Non mi resta che tornare alla fonte Dragonera e all'auto incontrando solo un quartetto di persone che salivano.
Sulla cresta del Guardiola una grande colonia di camosci e anche alcuni stambecchi.

Data: 16/05/2016
Partenza: Valle Gesso, Roaschia, m. 825
Quota max: m.Guardiola, m. 1989
Dislivello tot.: m.1200
Difficoltà: EE


Notizia proveniente da ..:: LaFiocaVenMola ::..
http://www.lafiocavenmola.it

L'URL della notizia è:
http://www.lafiocavenmola.it/modules/news/article.php?storyid=9925