M.Corso del Cavallo cima Est - 10 maggio

Data 10/05/2019 | Categoria: Escursionismo

Volevo tornare da queste parti dopo circa dieci anni per ripercorrere il fantastico sentiero che si inerpica per le pareti rocciose alle spalle dell'abitato di Aisone e così stamattina, lasciata l'auto direttamente nella piazza del paese ed attraversatolo tutto verso monte, prendo il primo viasoeul vicino al semaforo che , subito ripido ma ben segnalato sale fino alla borgata diroccata di Ciancamentes dove si trovano delle paline con bivio.
A destra, lungamente ma sempre ottimamente ripulito e segnalato, il sentiero sale fino alla cresta nei pressi della più elevata delle punte Chiavardine; svoltando a sinistra sul crinale (sempre nel bosco) in circa 20 minuti si raggiunge la testa di Peitagù con bel panorama ma solo verso le Marittime...dall'altra parte la vegetazione insiste...
Continuando prima in leggera discesa e poi con comoda salita nei pratoni percorsi da una lieve traccia raggiungo la cima Est del m. Corso del Cavallo. Mi fermo per un boccone dal grande cippo cementato e per ammirare finalmente un panorama a 360 gradi prima di cominciare la discesa.
In poco più di un quarto d'ora raggiungo la palina (con libro per le firme) del Pra'd Giacu vicino alla testa di Peitagù dove comincia a scendere il sentiero segnalato in rosso che prima nel boschetto di noccioli e poi lungo le belle pareti rocciose arriva alla strada nei pressi di case Piron. La stradina ora è quasi tutta asfaltata e in breve ritorno ad Aisone per un meritato caffè nel bar a centro paese.
Nessun incontro in tutta la gita.

Data: 10/05/2019
Partenza: Aisone, valle Stura, m. 834
Quota max: M. Corso del Cavallo cima Est, m. 2039
Dislivello: m. 1250
Difficoltà: E


Notizia proveniente da ..:: LaFiocaVenMola ::..
http://www.lafiocavenmola.it

L'URL della notizia è:
http://www.lafiocavenmola.it/modules/news/article.php?storyid=9918