17/11/2007 Monte Arpone

Data 20/11/2007 | Categoria: Escursionismo

Le giornate sempre più corte, impegni e questioni logistiche varie non ci han più consentito di mantenere la frequenza delle escursioni estive. Sabato mattina, data la bella e fresca giornata, per riossigenare un pò polmoni e cervello siam partiti alla volta del Monte Arpone, partendo dal piazzale di partenza della Tagliafuoco sopra Almese.

Partiti lungo la Tagliafuoco (555 m s.l.m.), l'abbiam lasciata dopo poche decine di metri per prendere la ripida scorciatoia che porta fino al Pilone della Costa ( 783 m s.l.m.). Da qui siamo rientrati nella pista Tagliafuoco ed abbiam proseguito sin al Santuario della Madonna della Bassa (1157 m s.l.m.), incontrando anche un camoscio nella pineta. Sosta sulle panche in legno nel prato dietro al Santuario scaldate dal tiepido sole e ripartenza per il sentiero che porta al Monte Arpone (1600 m s.l.m.), che inizia con una discreta pendenza, per finire pianeggiante lungo la dorsale che porta alla 'cima'.

Breve sosta in vetta ammirando il panorama (l'anno scorso non avevamo visto nulla in basso, c'era un mare di nuvole) e scattando le foto di rito, quindi rapida discesa concludendo la bella passeggiata in poco più di 4 ore.

Data: 17/11/2007
Quota max: 1600
Partenza da: Almese-Rivera
Quota partenza: 555
Dislivello: 1045
Zona: Val di Susa
Difficoltà: E

Album Foto


Notizia proveniente da ..:: LaFiocaVenMola ::..
http://www.lafiocavenmola.it

L'URL della notizia è:
http://www.lafiocavenmola.it/modules/news/article.php?storyid=982