17 Novembre 2007 - Monte Merqua e Monte Bourel dalla Valle Stura

Data 17/11/2007 | Categoria: SciAlpinismo

Da Festiona seguire la strada che sale la destra idrografica della Valle Stura fino al bivio per la Borgata di Bergemolo che si raggiunge. Dalla chiesa svoltare a sinistra e proseguire per la Borgata Carter, su bella sterrata si raggiunge il Pra della Sala quota 1490 circa. Con 5 minuti di sci a spalle si raggiunge la neve e su bei pendii in ombra si guadagna la cresta dell'Arpione che sale direttamente fino alla Cima del Monte Merqua 2148 metri.A quota 2100 metri la cresta si restringe decisamente e con le condizioni di oggi conviene togliersi gli sci ed in breve raggiungere la cima. Ci troviamo sulla lunga cresta che divide la Valle Gesso dalla Valle Stura, in basso davanti a noi la Valle della Meris.Proseguire sulla cresta che con poco dislivello ma con un lungo sviluppo porta sulla Cima del Monte Bourel 2468 metri, dove si trova di recente costruzione, il bivacco Sergio Groppo.
Bella gita con un bel panorama sulle montagne più famose ed importanti delle Alpi Marittime. Giornata bella ma fredda - 8 gradi alla partenza con vento in punta. La neve, ad eccetto di una breve porzione di farina sotto la cresta del Merqua, è dura granulosa e gli sci tengono bene.
Tutto sommato, vista la poca neve che c'è in giro è ancora andata bene. Certamente che se si vuole ancora sciare bisogna scervellarsi assai...
Album foto


Notizia proveniente da ..:: LaFiocaVenMola ::..
http://www.lafiocavenmola.it

L'URL della notizia è:
http://www.lafiocavenmola.it/modules/news/article.php?storyid=973