Salita alla Bella Dormiente (ma ventosa) - Quinzeina Punta Sud e Punta Nord - 10 novembre 2007

Data 15/11/2007 | Categoria: Escursionismo

Altra giornata ventosa, così devo abbassare decisamente la quota della gita.
Raggiunta l'area attrezzata oltre Santa Elisabetta (da Cuorgnè a Colleretto Castelnuovo poi fino al termine della strada seguendo le indicazioni), la salita appare chiara e immediata, poichè la Punta Sud della Quinzeina appare proprio davanti ai nostri occhi.
Seguendo il sentiero che inizia in corrispondenza di alcune baite in buono stato, si punta ad un colletto posto tra i Tre Denti e un grosso traliccio della linea Super Phenix, a tratti la traccia si perde un po' tra i pascoli, ma giunti sulla dorsale riprende ad essere netta e ben segnalata. Con percorso diretto e ripido questa percorre il filo dell'ampia cresta, toccando altri ruderi, per poi piegare sulla sinistra per attraversare una pietraia di grossi blocchi, poco sotto la croce della vetta, che in meno di 2 ore di buon passo ho raggiunto.
Appena sbucato in cima un vento molto forte mi da' il benvenuto, ma il mio obiettivo è di raggiungere anche la Punta Nord. Ecco le prime difficoltà, la cresta (e il sentiero che la percorre) è coperto da un manto di neve durissima per fortuna posso sfruttare tracce già esistenti. Si percorre il filo per quanto possibile in queste condizioni, io per precauzione mi sono tenuto sempre sul lato della valle Orco, ripido ma erboso, mentre il versante nord a tratti è molto verticale, meglio non scivolarci!
Per affrontare un tratto più impegnativo ho però preferito calzare i ramponi, anche se solo per 50 metri lineari, ma meglio non rischiare, fino ad un ampia sella alla base della Punta Nord. Qui è di nuovo esposto a sud, quindi privo di neve e posso seguire il sentiero che conduce alla croce posta dagli abitanti di Frassinetto, gemella con quella della Sud.
Se prima il vento era forte, ora è insostenibile, a volte sono costretto ad ancorarmi alle pietre per non essere sbattuto a terra, allora foto di rito e poi giù, lungo il percorso di salita, per tornare alla Cima Sud. Volendo compiere un percorso ad anello dalla Nord si può scendere direttamente su Frassinetto per tracce, io volevo ancora godermi la giornata, e grazie al bel riparo costruito in pietre presente sotto la Cima Sud, mi sono goduto il bel sole caldo.
Grazie al vento il cielo oggi era uno spettacolo, nubi di ogni forma, davvero ne è valsa la pena. Discesa nel metà pomeriggio con le ultime luci del sole, molto diretta e breve.

Ho così concluso, con la gita di oggi, la 'bella dormiente' cioè la lunga cresta compresa tra la Verzel e la Quinzeina, che vista dalla pianura ricorda appunto una ragazza addormentata...


Data: 10 novembre 2007
Quota max: 2344
Partenza da: Santa Elisabetta
Quota partenza: 1211
Dislivello: 1333 (totali)
Zona: Prealpi Canavesane Valle Sacra
Difficoltà: EE

Album Foto


Notizia proveniente da ..:: LaFiocaVenMola ::..
http://www.lafiocavenmola.it

L'URL della notizia è:
http://www.lafiocavenmola.it/modules/news/article.php?storyid=972