Viribianc-Viridio 21 ottobre

Data 21/10/2018 | Categoria: Escursionismo

Un bell'anello in valle Grana sperando che la neve si faccia attendere ancora un po' (qualche anno...)
Partenza da frazione Chiappi a poca distanza dal santuario di San Magno, valicato il ponticello ho seguito la sterrata (sarebbe meglio dire sfangata, stamattina si camminava sul...morbido) fin nei pressi del gias...mi sfugge il nome, comunque poco prima inizia il sentiero segnalato abbondantemente che porta al colle Viribianc m. 2189.
Svolto a destra salendo prima la cresta o la cima des Mulets m. 2390, vetta abbastanza ben individuata che meriterebbe un nome come cima vera...se penso a qualche monte tanto esaltato che praticamente si eleva di pochi metri...va bè.
Dalle cresta (o cima) des Mulets scendo circa 80 m. ad un colletto probabilmente colle des Mulets m.2310 per poi risalire seguendo il sentiero alla cima Viribianc m. 2477.
Quasi quasi torno indietro...ma no, 'nduma avanti per la curnis auta, e così scendo al passo Viridio m. 2390 e risalgo alla vetta massima di oggi, il m. Viridio, con croce e vista super verso la zona di rocca la Meja e il m. Oserot salito pochi giorni fa.
Torno al passo Viridio per uno spuntino e scendo per un sentierino all'inizio poco visibile comunque "taccato" alla grande nel vallone Inciastar che dopo aver attraversato uno splendido pianoro verde mi porta verso le grange Gustin attraversando il Grana e trovando una bella poderale che in circa 1 Km arriva poi a Chiappi finendo così una bella gita, e anche se tutte le cime odierne le avevo già visitate è passato così tanto tempo che mi sembrava di fare un qualcosa di nuovo...ma è questa zona che è magica...

Data:21/10/2018
Zona:Valle Grana
Partenza: fraz. Chiappi m. 1630
Quota max: m.Viridio, m. 2498
Dislivello complessivo: m. 1050
Difficoltà: E


Notizia proveniente da ..:: LaFiocaVenMola ::..
http://www.lafiocavenmola.it

L'URL della notizia è:
http://www.lafiocavenmola.it/modules/news/article.php?storyid=9702