Anello del Colle di Cervo da Capo Mimosa

Data 08/09/2018 | Categoria: MTB

Breve ma suggestivo anello nella macchia mediterranea tra Capo Mimosa e il Colle di Cervo, a cavallo tra i versanti di Andora e di Cervo Ligure e sul confine tra le province di Savona ed Imperia.
La base di partenza è il camping Capo Mimosa, all'ingresso del quale, attraversata l'Aurelia, si stacca la stradina asfaltata che, tra le villette affacciate sul mare, con ripide erte, porta a ridosso del Colle Castellareto (211m).
Ora la strada diventa una rotabile sterrata che si inoltra e percorre il bel Parco Comunale Ciapà scendendo, tra i profumi delle essenze tipiche della macchia mediterranea, verso la parte alta di Cervo Ligure.
Di qui su asfalto scende ancora fino all'imbocco di Strada Morene che, in moderata pendenza, riprende a salire tra uliveti ed orti, costeggiando il Rio Bondai e raggiungendo con un ampio giro la popolosa selva di ripetitori del Colle di Cervo a quota 324m.
Inizia quindi a scendere sul versante di Andora su buona sterrata raggiungendo ben presto l'abitato di Rollo e di qui, svoltando su Via del Poggio (Sp 13), si torna sulla Via Aurelia, a poche decine di metri dall'ingresso del Camping ove si chiude il nostro bell'anello.

Escursione effettuata il 8 Settembre 2018 da Adriano e Maria Teresa
Località di partenza: Capo Mimosa - Cervo Ligure
Punto più elevato raggiunto: Colle di Cervo 324m
Dislivello cumulato in ascesa: 425m
Sviluppo complessivo del percorso: 10,5 km (30% su sterrato)
Difficoltà: TC/TC (vedi scala difficoltà)

fotocronaca
Tracciato gps
mappa satellitare Wikiloc


Notizia proveniente da ..:: LaFiocaVenMola ::..
http://www.lafiocavenmola.it

L'URL della notizia è:
http://www.lafiocavenmola.it/modules/news/article.php?storyid=9676