M.Bourel da Bergemolo - 21 giugno

Data 21/06/2018 | Categoria: Escursionismo

L'idea di partenza era un'altra, nel vallone dell'Arma...ma un nutrito gruppo di lattaie vacanziere ostruiva completamente la strada appena fuori Demonte, strada che larga non è...per non parlare dei ricordini che coprivano l'asfalto.
Per cui marcia indietro e salgo a Bergemolo parcheggiando vicino (all'ex) grande olmo, grande solo più di tronco...
Fortunatamente la valle Stura offre una miriade di itinerari e questo non l'avevo ancora fatto, anche se la vetta l'avevo già raggiunta altre due volte.
Salgo prima al colle dell'Arpione con comoda strada e un tratto di sentiero, poi comincia il ripido verso la cresta che unisce il m. Merqua al m. Bourel. Anche qui c'è una parvenza di sentiero, pure segnalato con alcune sbiadite tacche rosse, ma in molti punti è invaso dai rododendri e il tratto è abbastanza lungo. Come se non bastasse mi imbatto pure in un "bel" cinghiale che fortunatamente non mi degna di uno sguardo...ho avuto esperienze peggiori con questi suini, meglio così.
Raggiunta la cresta diventa tutto più divertente e meno ripido e non ci vuole molto ad arrivare sulla vetta del Bourel che come si sa sorge un bivacco abbastanza spartano (non ci sono nè materassi nè coperte, max 4 posti), sulla cui porta è inciso il famoso motto "Trune? e laissa che trune!". Inoltre la campanella di vetta si è leggermente dissaldata da un lato e per farla suonare bisogna arrangiarsi un po'.
Dopo una breve sosta...sono il solito deficente che si è dimenticato di portare l'acqua e da queste parti nemmeno l'ombra...mi bevo il mio succo di frutta e me lo faccio bastare nonostante il gran caldo di oggi...si torna giù per la stessa strada confidando nella piccola sorgente poco sopra il casotto del parco. Infatti butta, poco ma butta...bella fresca me ne bevo almeno un litro e riempio pure la borraccia per l'ultima ora di ritorno, non si sa mai!
Non ho incontrato anima viva (se per anima non si intenda il cinghiale), anche il rifugio di Brgemolo era chiuso.
Ma comunque bella gita.

Data: 21/06/2018
Partenza: Bergemolo (Demonte) m. 1160
Quota vetta: m. Bourel, m. 2468
Dislivello: m. 1308
Difficoltà: EE


Notizia proveniente da ..:: LaFiocaVenMola ::..
http://www.lafiocavenmola.it

L'URL della notizia è:
http://www.lafiocavenmola.it/modules/news/article.php?storyid=9563