Testa di Malmarì - Roccia dell'Aiga, 22 aprile

Data 22/04/2018 | Categoria: Escursionismo

Cambiamo zona...Si ritorna in valle Maira dopo alcuni giorni in cui il caldo ha fatto sparire la neve nel vallone del rio Piossasco, per cui, lasciata l'auto alla borgata di s.Anna risalgo il valloncello ancora per 1 km su asfalto fino a borgata Comba dove comincia un bellissimo sterrato che passando vicini a numerose altre piccole borgate sale all'ultimo gruppo di case, borgata Biot.
Le segnalazioni (qui sempre presenti) continuano verso il colletto La Peira ma io svolto sul percorso MBK che il pochi minuti sale al colle di Traversiera. Da qui verso sinistra su sentierino non segnalato, in circa 15 minuti salgo sulla testa di Malmarì, già visitata anni fa ma che non ricordavo così poco panoramica (forse avevo raggiunto un'altra quota?).
Tornato al colle proseguo sul sentiero della curnis auta sulla dorsale salendo fuori sentiero la cima della roccia dell'Aiga che ancora mancava all'appello...
Proseguendo e ritrovando il sentiero segnalato scendo al colletto La Peira e oltre fino al colletto di Ollasca, cercando invano una traccia che mi faccia tornare nel punto di salita. Non trovando niente torno al colletto La peira e da qui su largo sentiero raggiungo la borgata Biot sorpassata in salita e non mi resta che scendere all'auto, dopo una bella giornata di sole passata in montagna.

Data: 22/04/2018
Zona: valle Maira, Tetti di Dronero
Partenza: s. Anna di Piossasco, m. 767
Quota Testa di Malmarì: m. 1360
Quota Roccia dell'Aiga: m. 1336
Dislivello tot. : m. 750
Difficoltà: E


Notizia proveniente da ..:: LaFiocaVenMola ::..
http://www.lafiocavenmola.it

L'URL della notizia è:
http://www.lafiocavenmola.it/modules/news/article.php?storyid=9503