M.Sotta e M. Spinarda, 21 aprile

Data 21/04/2018 | Categoria: Escursionismo

Altre due basse cime della valle Tanaro aspettando che la neve più in alto se ne vada...
Partenza poco oltre Casario, frazione di Priola, da un tornante della strada asfaltata con traffico nullo che sale al colle della Rionda, parcheggio comodo a pochi metri. La vecchia palina in legno è praticamente nel curvone e da lì parte una forestale in "discreta" pendenza che sale al colle san Bartolomeo. Svoltando a sinistra in altri 15 minuti si arriva sul m. Sotta (M.1204) dove in mezzo agli alberi (...) c'è l'ometto di vetta con un piccolo palo piantato in mezzo, visuale poca.
Tornato al colle san Bartolomeo seguo lo sterrato di servizio ai boscaioli con segni gialli sugli alberi che pianeggiando mi porta al colle della Rionda m. 989 dove ritrovo la strada asfaltata e da dove tornerò a riprendere l'auto.
Prima però la seguo dall'altra parte, in salita per circa 800 m. dove ritrovo una palina in legno e le segnalazioni gialle a sinistra della strada. Altra forestale e altra salita fino ad una sella verde e panoramica (e altra vecchia palina) a poche centinaia di metri da cascina Buscaglia (in rovina). Passando davanti alla cascina e seguendo lo sterrato in salita arrivo a breve distanza dalla cima che si raggiunge per sentierino.
Una bella croce con libro per le firme e finalmente una cima quasi "pulita" da vegetazione permette una buona visuale verso Mindino, Pizzo d'Ormea, Galero, M.Carmo e il mare.
Dopo uno spuntino torno sui miei passi al colle della Rionda e seguendo per 3 km l'asfalto torno a riprendere l'auto.

Data: 21/04/2018
Partenza: 1 km oltre Casario, quota 740
Quota max: M. Spinarda, m. 1357
Dislivello tot. m.820
Difficoltà: E


Notizia proveniente da ..:: LaFiocaVenMola ::..
http://www.lafiocavenmola.it

L'URL della notizia è:
http://www.lafiocavenmola.it/modules/news/article.php?storyid=9501