Malatret - canale dei cacciatori

Data 04/02/2018 | Categoria: Sci ripido

Il mitico Vallone di Sea è noto per le storiche vie di roccia, per i mostri di ghiaccio, per Giancarlo Grassi...mentre per lo scialpinismo gli itinerari sono pochi e generalmente per 'amatori'.
E anche il Canale dei Cacciatori sul Monte Malatret è un itinerario assai ricercato, non tecnicamente difficile ma complessivamente impegnativo per pericolosità oggettiva del luogo, per l'accesso non agevole e per le condizioni difficilmente buone.
In compenso l'ambiente è selvaggissimo, si è circondati da pareti imponenti e severe e i veri padroni del posto (stambecchi e camosci) sono abbondanti e ovunque.
Oggi con Enzo, Andrea e Lucian andiamo all'esplorazione di questi luoghi...
Condizioni di sicurezza ottime e innevamento giusto fin dalla bassa quota di Forno Alpi Graie.
La boschina unita alla pietraia iniziale è un ottimo banco di prova...se passi indenne nulla ti può più fermare...compreso un valangone a metà percorso dove sembrava di camminare sulle uova.
Parte alta del canale in condizioni spettacolari, altre la Sella dei Cacciatori il vento ha lavorato molto e così evitiamo di salire gli ultimi 100 metri del Monte Malatret, inoltre il meteo sta cambiando rapidamente...
Discesa ottima nella prima parte, poi il valangone che passiamo con qualche funambolismo e parte bassa molto tecnica ma ben sciabile.
Traverso su Mombran Gully adrenalinico che passiamo sci ai piedi...ma meglio non sbagliare.
Un bel posto....


Data: 04/02/2018
Quota max: 2600 m
Partenza da: Forno Alpi Graie
Quota partenza: 1200 m
Dislivello: 1400 m
Zona: Vallone di Sea
Difficoltà: 4.1/E2

Album Foto


Notizia proveniente da ..:: LaFiocaVenMola ::..
http://www.lafiocavenmola.it

L'URL della notizia è:
http://www.lafiocavenmola.it/modules/news/article.php?storyid=9414