Cima di Bard - cresta della Ciarma

Data 28/10/2017 | Categoria: Alpinismo

Dopo un tentativo di qualche anno fa interrotto a causa del vetrato che ricopriva la roccia oggi torno con Lucian e Cioabi per terminare la salita della Cresta della Ciarma ovvero la cresta est della Cima di Bard nella zona del Moncenisio.
Salita mai particolarmente difficile (max III) e, tranne in qualche punto, senza percorso obbligato, itinerario quindi a libera interpretazione scegliendo i passaggi che più ci piacevano cercando comunque di restare sempre sul filo..
Cresta su roccia molto bella, solida e rugosa, un po' di lichene ma non da particolare fastidio. Lungo la salita si incontrano passaggi di tutti i tipi, dalla placca alla fessura alla cresta affilata...circa 700 metri di dislivello, una bella cavalcata.
Saliti in libera con le dovute attenzioni tratte per un corto tiretto per superare un passaggio di III veramente troppo esposto.
Usciti dalle difficoltà verso quota 2800 m circa in vento si è fatto sentire in tutta la sua potenza rendendo la salita in vetta (ormai una semplice camminata) un tormento ingiustificato....così siamo scesi al confortevole bivacco Vacca.
Da qui comoda discesa su sentiero fino alla macchina.
Peccato per la vetta mancata ma una bella salita non difficile ma nemmeno banale.
Durante tutta la salita era inevitabile non guardare impotenti la devastazione della nostra valle causata dagli incendi....fiamme, fumo, immensi boschi 'compagni' di mille gite in cenere. Un plauso a tutti coloro che si prodigano per lo spegnimento come i piloti dei canadair che per tutto il giorno hanno caricato acqua alla diga del Moncenisio in condizioni di vento fortissimo e con gli aerei visibilmente traballanti. Grazie!

Data: 28/10/2017
Quota max: 3150 m
Partenza da: Grange Lago dell' Arpone
Quota partenza: 1830 m
Dislivello: 1000 m circa
Zona: Moncenisio
Difficoltà: PD

Album Foto




Notizia proveniente da ..:: LaFiocaVenMola ::..
http://www.lafiocavenmola.it

L'URL della notizia è:
http://www.lafiocavenmola.it/modules/news/article.php?storyid=9303