Cima Pittè - Cima Motta - Bric Costa Rossa dalla Valle Pesio.

Data 03/11/2007 | Categoria: SciAlpinismo

Ieri sera ero indeciso se muovermi o no in quanto oggi dovevo essere a Cuneo alle 12,30. Questa mattina ho deciso di fare una puntatina in Valle Pesio per vedere da vicino la situazione neve.Poco dopo S.Bartolomeo svolto a destra inoltrandomi nel Vallone dei Rumiano, sulla sinistra parte una sterrata chiusa al traffico che con diversi tornanti e chilometri porta al Gias Pittè a 1600 m.dove inizia d'incanto la neve.
Calzati gli sci su per la Costa del Pittè, su neve dura e poi farinosa fino alla Colla Piana che divide la Valle Pesio dalla Valle Vermenagna.
A questo punto si segue l'ampia dorsale ben innevata scavalcando la Cima del Pittè 2175 m. e la Cima Motta 2285 m. Per facili pendii si raggiunge la Cima del Bric Costa Rossa 2404 m.Il panorama, in una giornata come oggi è da mozzafiato,la visuale spazia dalla pianura a tutta la cerchia alpina.La quantità della neve dai 1700 metri in su è più che buona e dovrebbe garantire un buon fondo.Anche la qualità è delle migliori,sulla parte dopo la Colla Piana è pressata dal vento quindi ben sciabile, nella parte bassa si passa dalla farinosa (leggermente crostosa) ma sciabilissima alla primaverile perfetta.Altra nota positiva, almeno per me, e che il terreno era tutto vergine e non c'era anima viva ad eccetto di molti gracchi o "cioie".
E domani? ma si vedrà...

Album foto


Notizia proveniente da ..:: LaFiocaVenMola ::..
http://www.lafiocavenmola.it

L'URL della notizia è:
http://www.lafiocavenmola.it/modules/news/article.php?storyid=928