Anello del Monte Alpet in MTB da San Giacomo di Roburent

Data 03/09/2017 | Categoria: MTB

Divertente e interessante anello nella cornice delle Alpi Liguri, tra castagneti e faggeti a cavallo tra la Valle Corsaglia e la Val Casotto.
E' un posto paradiso del “freeride”, agevolato dalla seggiovia del monte Alpet per il trasporto in quota delle bici.
Noi che amiamo i percorsi turistici, seppur talvolta con tratti “estremi” che non ci vergogniamo di fare a piedi, con mia moglie che nelle salite dure, con la sua pedalata assistita, mi “da le paste”, cerchiamo invece itinerari adatti a salutari pedalate lontano dall'assillo di rombanti moto e auto che ti sfiorano a forte velocità...
Con base di partenza presso il camping “Yoghi e Bubu” di San Giacomo di Roburent saliamo alla Croce dei Cardini ove si para davanti l'erto versante nord del monte Alpet. Salito a piedi un primo tratto assai ripido, si trova sulla destra la stradina denominata “Via dei Cannoni” con pendenze abbordabili che costeggia la montagna raggiungendo il crestone nord-ovest presso il pilone San Bernardo (1370m).
Di qui per cresta si sale al bivio che permette di arrivare alla vetta dell'Alpet (1611m), brulicante di ciclisti saliti in seggiovia da Serre di Pamparato, armati di bike biammortizzate, caschi integrali e protezioni da motocrossi utili per affrontare i vari sentieri tecnici appositamente approntati per tale specialità di discesa.
Ritornati al bivio proseguiamo su bella mulattiera in saliscendi fino a raggiungere il rifugio Navonera e l'omonimo colle (1422m), luogo di merende e di culto presso la Cappella della Madonna delle Nevi.
Scendiamo ora su bella e ripida sterrata fino alla cappella di San Lorenzo dove ritroviamo l'asfalto raggiungendo in breve la provinciale presso Borgo di Valcasotto.
Scendiamo quindi fino a località Riviera di Valcasotto dove ci aspettano ancora sette km di salita per tornare, passando per Serre di Pamparato, al punto di partenza.

Escursione effettuata il 3 settembre 2017 da Adriano e Maria Teresa
Località di partenza: Camping Yoghi e Bubu di San Giacomo di Roburent (1000m) – Val Casotto (CN)
Punto più elevato raggiunto: Monte Alpet (1611m)
Dislivello cumulato in ascesa: 988m
Sviluppo complessivo del percorso: 27,1 Km (di cui 12 km in sterrato)
Difficoltà: MC/MC vedi scala difficoltà

fotocronaca

Tracciato gps
mappa satellitare Wikiloc



Notizia proveniente da ..:: LaFiocaVenMola ::..
http://www.lafiocavenmola.it

L'URL della notizia è:
http://www.lafiocavenmola.it/modules/news/article.php?storyid=9246