Clai Superieur 29 luglio

Data 29/07/2017 | Categoria: Alpinismo

Risalendo la valle Stura al mattino presto sembrava una gita con poche speranze di bel tempo, invece è stata una giornata spettacolare con poche nuvole innocue a fare "panorama". Poi probabilmente nel pomeriggio avanzato qualcosa è successo ma ormai per me era fatta.
Arrivo alle 6,30 ai Prati del Vallone insieme ad altre 3-4 auto con piccoli gruppetti di persone, ognuno per conto loro, anche io...alcuni svoltano verso il Becco Alto del Piz, altri vanno verso l'Ubac, io salgo al passo di Vens solo soletto.
Dal passo si manifesta l'itinerario di salita al Clai, si svolta a sinistra salendo per rocce montonate e scendendo di poco in una conca con ancora alcuni nevai per risalire verso la Breche Borgonio senza raggiungerla ma seguendo diversi ometti si sale oltre la tete de Lac Marie su un tratto della cresta pianeggiante.
Qui, ormai a 2940 m., bisogna aggirare un gendarme giallo e poi sempre seguendo alcuni ometti si ritorna in cresta ed in breve alla bella cima del Clai Superieur.
Una bella e lunga sosta per riempirmi gli occhi e si torna giù al bivio per mangiare un boccone e poi tornare al parcheggio.

Data: 29 luglio 2017
Partenza: Prati del Vallone, Pietraporzio, valle Stura, m. 1720
Quota max: Clai Superieur, m. 2982
Dislivello: m.1272
Difficoltà: F+


Notizia proveniente da ..:: LaFiocaVenMola ::..
http://www.lafiocavenmola.it

L'URL della notizia è:
http://www.lafiocavenmola.it/modules/news/article.php?storyid=9181