Cima del Lago di Nasta

Data 18/07/2017 | Categoria: Alpinismo

Finalmente una gita quasi a 3000 in valle Gesso...
Purtroppo alla partenza dal Pian della Casa ho poche speranze di bel tempo, nebbie, nebbie e ancora nebbie...ogni tanto un'apertura mi lascia vedere qualcosa e dopo un doveroso caffè al rif.Remondino quando sono quasi al lago di Nasta improvvisamente sono al sole. Vero che le nuvole andavano e venivano ma ora sono alte, sopra le cime...
Quasi dal lago devio verso destra a reperire l'orrendo canale di sfasciumi che porta al colletto del Bastione, meno male che è abbastanza breve, circa 130 metri di dislivello.
Ora si attacca la cresta che è abbastanza ripida ma molto ben appigliata e in pochi minuti sono in cima, quota 2974 come da carte IGC, quota 2999 come da CTR (quindi ho la testa a 3000).
Scendo al colletto e poi con divertenti sciate sulla ghiaia torno nella pietraia, spostandomi però un po' verso la catena del CAI che raggiungo. Con pochi minuti (escursionistici) tocco l'ometto di Testa Remondino (m.2791) e con alcuni passi di arrampicata, facili ma esposti, anche Punta Laurenti, la più elevata della mini-catena (m.2798). Per raggiungere l'ometto ho dovuto togliere lo zaino negli ultimi metri per salire su per un camino molto stretto...max taglia 48, sennò bisogna passare all'esterno ed è molto esposto.
Infine torno nei pressi del rifugio, mangio qualcosa e prendo un altro caffè prima di scendere definitivamente all'auto.
La strada fino all'inizio del sentiero è sempre più sassosa, bisogna prenderla con molta calma...

Data: 18/07/2017
Zona: valle Gesso
Partenza: pian della casa del Re, m. 1763
Quota max: cima del Lago di Nasta, m. 2974 o 2999
dislivello: 1300
Difficoltà: F+


Notizia proveniente da ..:: LaFiocaVenMola ::..
http://www.lafiocavenmola.it

L'URL della notizia è:
http://www.lafiocavenmola.it/modules/news/article.php?storyid=9169