Punta del Limbo

Data 29/06/2017 | Categoria: Escursionismo

Per gli amanti dei luoghi selvaggi, con più di mezza gita su ottimi sentieri e mulattiere...ma gli ultimi 300 metri di dislivello sono di quelli "buoni" per farsi un po' di gamba.
Partenza dal ponte della Vagliotta, comodo avvicinamento fino al bivio per il passo della Barra della Vagliotta (a parte un po' di ortiche giganti vicino ai gias), si tralascia a destra per il bivacco Costi-Falchero e a sinistra per il Lausetto. Avanti diritto con alcuni tratti su pietre dove il sentiero è ottimamente conservato, altri su erba che invade tutto e bisogna seguire le poche e sbiadite tacche rosse. Comunque il passo del Limbo è evidente dopo un po' e non resta che risalire nel ripido.
Dal passo, aggirate le prime frastagliature della cresta, si entra in un ripidissimo canale erboso che va risalito fino a tornare in cresta a pochi minuti dall'ometto di vetta.
Stamattina l'erba era viscida e bisognava stare all'occhio...ma nulla di alpinistico.
Avrei voluto continuare per cresta fino alla cima della Vagliotta ma ne avevo abbastanza e la lascierò per una prossima gita, magari passando dal lato del Lausetto.
Ottima visuale dalla cima sui due valloni (della Vagliotta e della Rovina), e sui tre tremila più meridionali delle Alpi, per non dire delle Aste. Insomma bella gita.

Zona: valle Gesso, S.Anna di Valdieri
Partenza: ponte della Vagliotta, m. 1115
Quota vetta: m. 2485
Dislivello: m. 1370
Difficoltà: EE


Notizia proveniente da ..:: LaFiocaVenMola ::..
http://www.lafiocavenmola.it

L'URL della notizia è:
http://www.lafiocavenmola.it/modules/news/article.php?storyid=9143