Massiccio del Béigua: Monte Rama, Cima Fontanaccia e Bric Resonau

Data 29/04/2017 | Categoria: Escursionismo

Bellissimo giro in Liguria, sopra Cogoleto, nel cuore del massiccio del Béigua, presso il rifugio di Prato Rotondo: senza troppa fatica si percorrono altipiani erbosi, crinali, boschi e pietraie, che offrono una notevole varietà di paesaggi e spettacolari panorami.
Dal casello di Celle Ligure dell’autostrada SV-GE, si gira a sinistra sull'Aurelia per raggiungere l’abitato di Varazze, dove si prende la strada provinciale per Sassello; giunti alla frazione Pero si gira a destra per salire all’Alpicella e da qui si continua a salire fino in cima al Monte Béigua, per scendere poi in breve a Prato Rotondo nei pressi dell'omonimo rifugio (1110m).
Qui si lascia l'auto e al crocevia si trascura la strada asfaltata che piega verso nord in direzione di Piampaludo e si prende al centro la sterrata chiusa a traffico percorsa dall’Alta Via dei Monti Liguri. Con una breve discesa la strada raggiunge l’ampia spianata erbosa del Prato Rotondo (o Pra Riondo, 1092 m), che si percorre verso oriente.
Passando accanto ad un caratteristico spuntone roccioso, la carrareccia aggira a sud la Cima Frattin con splendida vista sulla costa e sul mare, poi giunge ad una sorgente situata poco sopra la Casa della Miniera (1078 m).
Tale casa fu costruita come riparo per gli operai che lavoravano in una miniera di ferro situata poco lontano e in seguito fu utilizzato dai contadini che salivano sui monti per falciare il fieno. Attualmente è stata ristrutturata dal Gruppo Alpini di Cogoleto e trasformata in rifugio. Poco più in basso, a quota 1064 su un aereo cocuzzolo erboso, si trova la Cappelletta degli Alpini.
Proseguendo sulla carrareccia si arriva in breve sul vasto altopiano di Prato Ferretto (o Pian del Fretto) e all'omonimo passo (1091 m), che si apre a meridione del roccioso Bric Resonáu.
Qui s'imbocca a destra il sentiero porta al Monte Rama (1148m) caratterizzato da ben due croci e da uno stupendo panorama sulla costa.
Prima ancora si incontra la Cima Fontanaccia (1153m) la cui vetta, con croce scolpita sulla roccia, richiede, nell'ultimo tratto, una facile arrampicata.
Si torna quindi per lo stesso percorso e al bivio si prosegue per il Bric Resonáu (1146m) la cui salita richiede di raggirarlo dal versante Nord su sentiero ben tracciato superando due brevi pietraie. In cima la classica croce e una ampia veduta sulla foresta di ripetitori del vicino monte Béigua (1287m).
Si ritorna infine al Rifugio Prato Rotondo in tempo per gustare una succulenta polentata!

Escursione effettuata il 29 aprile 2017 da Adriano e Maria Teresa
Località di partenza: Prato Rotondo 1110m
Punto più elevato raggiunto: Cima Fontanaccia 1153m
Dislivello cumulato in ascesa: 250m
Sviluppo complessivo del percorso: 7,2 km
Tempo in movimento: 2h 15'
Difficoltà: E (Escursionisti) vedi scala difficoltà

fotocronaca

Tracciato gps
mappa satellitare



Notizia proveniente da ..:: LaFiocaVenMola ::..
http://www.lafiocavenmola.it

L'URL della notizia è:
http://www.lafiocavenmola.it/modules/news/article.php?storyid=9071