Anello p.ta Ciarmetta-P.ta Sarsassi - 23 aprile

Data 23/04/2017 | Categoria: Escursionismo

Dopo alcuni anni torno a visitare le due punte citate nel bellissimo vallone di san Michele di Prazzo, località da cui parto anche se c'è la possibilità di salire in auto molto più in su...ma è ora di cominciare ad allungare un po' le gite.
Parcheggiata l'auto al bivio poco oltre le case di san Michele, salgo a destra verso Allemandi. Di fronte alla prima casa comincia un bel sentiero segnalato in giallo/blu che entra nel lariceto. Poco più avanti si allarga a stradina inerbita e senza tornanti ma con un lungo rettilineo sale al col san Michele m. 1935.
Presa la segnalazione a sinistra per il colle Passetti che si raggiunge in breve, abbandono il sentiero e salgo puntando direttamente alla punta Ciarmetta, croce con libro firme (non ancora completato dal 1999...sono andato a cercare la mia, è del 15 marzo 2012).
Una bella sosta e poi salgo ancora sulla dorsale verso punta Sarsassi dove sulla cima c'è ancora un po' di fioca ma ci si cammina bene sopra. Sosta pranzetto e scendo al dritto nei pascoli verso grange Chiotti, 500 metri più in basso. Fine della fatica e non mi restano che 6-7 km di strada passando per Campiglione e poi sull'asfalto (ma senza traffico) per tutte le altre belle borgate fino a tornare a san Michele.
Visto in lontananza alcune altre persone e diversi caprioli, ma il clou della giornata sono sicuramente le grandi visuali ravvicinate con Chersogno, rocca Gialeo, Pelvo d'Elva ecc.


Data: 23/04/2017
Zona: valle Maira
Partenza: san Michele di Prazzo, m. 1354
Quota p.ta Ciarmetta: m. 2316
Quota p.ta Sarsassi: m.2460
Dislivello : m. 1150
Difficoltà: E


Notizia proveniente da ..:: LaFiocaVenMola ::..
http://www.lafiocavenmola.it

L'URL della notizia è:
http://www.lafiocavenmola.it/modules/news/article.php?storyid=9052