Anello per la Gran Pelà dal Frais.

Data 09/09/2016 | Categoria: Escursionismo

Giretto ad anello sui monti sopra al Frais, ove sono presenti antichi sentieri e percorsi ex militari.
Partenza dal bivio per Soubeirand. Seguito in salita la sterrata che porta all'Alpe Argueil e poi prosegue fino alla ex caserma del Gran Serin. In corrispondenza dell'intersezione tra la strada che sale dal Frais e quella che conduce alla Ciantiplania passando per il colle delle Vallette, inizia il sentiero diretto alla vicina cima della Gran Pelà che ho seguito fino in vetta.
Dalla cima sono sceso, su tracce di sentiero ormai inerbito, al colle di Vallon Creux ove ho trovato la sterrata che ho poi seguito fino al colle delle Vallette.
Per rientrare al punto di partenza ho seguito il percorso che scende verso la cresta di Naia ed all'omonimo colletto gira a destra e porta ad una conca prativa ove vi è il rudere di un casotto - alpeggio. Da questo punto,sempre per tracce di sentiero, sono sceso all'alpeggio di Soubeirand raggiungendo in breve al punto di partenza .
Purtroppo il percorso seguito in discesa non è tracciato ma vi sono solo alcuni ometti di pietra ad indicare la direzione, il tracciato, invece, meriterebbe un intervento di recupero e segnatura.
Buone gite.


Data: 09/09/2016
Partenza da: Frais - Chiomonte - strada Alpe Argueil - bivio Soubeirand
Dislivello: complessivo 1080 m circa
Zona: Val Susa (To)

Album Foto


Notizia proveniente da ..:: LaFiocaVenMola ::..
http://www.lafiocavenmola.it

L'URL della notizia è:
http://www.lafiocavenmola.it/modules/news/article.php?storyid=8768