Cima del Lasseron 2702mt dalla piana della Cerveyrette 1860mt

Data 19/08/2016 | Categoria: Escursionismo

Bellissima gita in una bella giornata ed in ottima compagnia con Caterina, Lysiane, Fabrizio, Jean-Marc, Pascal, Vittorino ed il sottoscritto.
Lasciata la macchina nel primo posto utile all'inizio del pianoro a circa 1860 mt, per prima cosa si deve guadare il torrente, almeno i piedi sono puliti.
Spostandosi verso sinistra inizia il sentiero che con percorso piuttosto ripido risale il fondo del canalino, per poi spostarsi a sinistra e sempre in modo sostenuto e con molti tornantini si raggiunge la fine della parte ripida del canale (circa 300 mt di dislivello).
Dopo il sentiero entra in una zona molto più prativa ed ampia e superando con pendenza moderata alcune balze e lunghi tratti in leggera pendenza si arriva al Col du Lasseron mt 2428, da cui lo sguardo spazia verso le alte cime del Delfinato e sul colle dell'Isoard.
Dopo una piacevole e lunga pausa pranzo sui bei prati si riparte all'indietro e con percorso prevalentemente a mezzacosta su un discreto sentiero si raggiungono i 2702 mt della cima del Lasseron, da cui lo sguardo domina il villaggio di Cervieres 1100 mt più in basso.
Scendendo sono risalito sul versante opposto alla ricerca di un eventuale sentiero per salire alla Turge de Peyron e da li alla Cime de la Charvia 2881 mt, constatando che vi sono tracce ben marcate di sentiero.
Scendendo abbiamo finalmente visto due gruppi di camosci, uno a sinistra e l'altro a destra della valle anche se nella zona non é raro incontrare dei branche di 30/50 animali, ma non è stato il nostro caso, poichè erano stati disturbati da un duplice passaggio di elicottero .

Ottima conclusione della gita al bar di Cervieres, dove uno "spiritoso" barista a chi aveva richiesto un the freddo aveva proposto di portare un the caldo con dei ghiaccioli

Zona: Brianzonese, valle della Cerveyrette
Partenza mt 1860
Cima 2702 mt
Album foto


Notizia proveniente da ..:: LaFiocaVenMola ::..
http://www.lafiocavenmola.it

L'URL della notizia è:
http://www.lafiocavenmola.it/modules/news/article.php?storyid=8737