Punta Parrot - Via degli Italiani

Data 13/08/2016 | Categoria: Alpinismo

Da tempo desideravo salire questa via, poi una volta gli impegni, una volta le condizioni, il meteo, la famiglia, il lavoro, etc etc ... la salita restava sempre lì...
Ma basta attendere e prima o poi il momento giusto arriva... quando tutto è perfetto e il viaggio diventa una fantastica avventura.
Si, perchè più che una gita è un viaggio nell'immensa e bellissima parete sud del Monte Rosa...dove si parte da poco sopra Alagna Valsesia e ogni metro bisogna guadagnarselo con la volontà (e sono più di 3000 metri), dove non c'è ressa, non ci sono comode via di fuga, dove il telefono non prende e si è soli con le proprie paure ma anche dove, a mio avviso, si riesce ancora a vivere in fondo la montagna.
La salita alla capanna Gugliermina è interminabile, faticosa, con guadi insidiosi e morene estenuanti...ma poi si arriva in un nido d'aquila che ripaga di tutte le fatiche.
La salita della Via degli Italiani non è tecnicamente difficile ma richiede buone capacità di lettura della salita e costante attenzione al terreno che si sale. Roccia spesso rotta con infiniti passaggi di II grado e qualcuno di III a tratti assai esposti. Calotta in neve con sotto ghiaccio cariato che ci costringe a deviare su una delicata dorsale rocciosa...più di metà salita alle luci delle frontali prima che il versante si infiammi al primo sole e tutto diventi più mobile.
Poi l'estetica cresta della Parrot che ti catapulta improvvisamente al 'centro commerciale' delle vie normali dove si vede di tutto...e poi non ci stupiamo se qualcuno finisce nei crepacci!
Un viaggio, una bella avventura che ho avuto il piacere di condividere con il socio Pasquale. Un doveroso ringraziamento ai fortissimi Sergio De Leo e socia con i quali abbiamo condiviso la salita.


Data: 13/08/2016
Quota max: 4436 m
Partenza da: Alagna
Quota partenza: 1400 m
Dislivello: 3050 m
Zona: Valsesia
Difficoltà: AD+

Album Foto


Notizia proveniente da ..:: LaFiocaVenMola ::..
http://www.lafiocavenmola.it

L'URL della notizia è:
http://www.lafiocavenmola.it/modules/news/article.php?storyid=8729