IL LUNGO ANELLO DEL MONTE FRIOLAND

Data 30/07/2016 | Categoria: Escursionismo

Tempo a disposizione scarso gita corta ok
Pronti via con il socio Ivo decidiamo di incamerare il Monte Frioland che l'altro socio Paolo ha gā anticipato duranet lo scorso mite mese dicembre
Alle 8,00 siamo a Borgo Crissolo e senza guardare bene la relazione seguiamo il sentiero in mezzo alle case . Dopo 10 mt chiediamo ad un margaro con cane che ci conferma la scelta corretta e invece non sarā cosi. mai fidarsi del margaro!!!.
Saliamo sul sentiero ripidissimo finoa alle Maire La Fonte e poi oltre e poi nebbia tutto sereno in giro ma una bella nuvola arriva da Ostana e copre tutta la visuale
saliamo trovando dei bolli rossi ah beh allora Poi a quota 200 circa troviamo anche dei cagnacci margari che ci spingono verso sx Mai fidarsi dei cani margari!!!.Di fatto ci obbligano a seguire sempre i bolli rossi quando ci stavano venendo dei dubbi sulla scelta di itinerario effettuata.
Va beh seguiamo i segni e traversiamo un po a sx su una spalla un valloncelo e poi un altra cresta erbosa ripidissima a bordo di una parete rocciosa montante in diagonale fino a che usciamo dalla nebbia.
Perfetto siamo nella cresta opposta a quella del Frioland verso il monte Tivore. e ora ? Bah veramente era un ipotesi di via di ritorno e siamo giā a meta
Fa caldo ma adesso la visuale č bellissima con il Re ed i satelliti da una parte e la cresta affilata verso la punta Raboi e la sea Bianca e il cielo blu va beh ci vorrā un po di piu
Sali sali alle 11 siamo sulla Sea Bainca passando da Punta Raboi. Volendo in due tre punti si poteva scendere nel vallone Rassis e tagliare per il Frioland ma il percorso di cresta č sempre piu bello. Discesa e senza pause puntiamo la Punta Arpetto ed il Bric Piatta Soglia con grosse lastre di rocce sedimentarie messe ovviamente di piatto. Verso il Frioland la cresta di affila ma senza difficoltā si scende al colle Frioland e con ultimi 200 mt si sale in vetta dove incrociamo una coppia che sale dal colle delle Porte.
Un po di sosta breakfast e scendiamo verso il colle delle Porte sperando di trovare il sentiero per Borgo Crisoslo segnalato da ometti consigliato dalla coppia di prima
Arriviamo al colle delle porte e poi scendiamo seguendo gli ometti ben distribuiti
Pero su un tratto piuttosto ripido improvvisamente spariscono salvo ricomparire in lieve salita verso Brich. Va beh seguiamo quelli prima di ficcarci in qualche ritanazzo impervio dato che mancano ancora 500 mt di dislivello
Dopo 200 mt intercettiamo un ampio sentiero che arrivava ad una vecchia cava di lose e dolcemente scende ma sempre verso Brich
Tagliamo poi per prati in direzione del ponte sul rio del Frioland ma poi si trova bosco un po sporco seguiamo una strada sterrata e poi tagliamo ancora per prati ancora 200mt di bosco e finiamo nella stradella asfaltata che risaliamo per 2 km verso Borgo