In mtb con il CAI di Almese sulla collina morenica di Rivoli

Data 15/10/2007 | Categoria: MTB

Ottima escursione cicloescursionistica con il CAI di Almese sulle strade della Collina Morenica tra Avigliana e Rivoli.
Alla partenza 8 partecipanti (....e fortunatamente anche all'arrivo ...) tra i quali anche il presidente Vittorio che, nonostante una certa età, non è stato secondo a nessuno!
Anche il meteo è stato favorevole con una giornata grigia ma senza pioggia e dalle temperature ideali per pedalare.

Il percorso è stato molto vario, dalla poco trafficata strada asfaltata al sentierino tecnico, dalla salita ripida alla discesa da downhill, inoltre ogniuno ha contribuito ad arricchire il tracciato con varianti inedite.
Insomma un ottimo giro di circa 65 km lontano dal traffico a due passi da casa.

Indicativamente il percorso seguito è stato:
Almese, Villardora, sentiero lungo Dora fino ad Avigliana, sentiero della palude al Lago Grande e lungo lago al Piccolo. Rientro ad Avigliana dal versante est dei laghi e inizio delle tappe di montagna.
Salita alle Fronde e lungo stradine sterrate fino al bivio per Reano. Qui considerato che il gruppo è agguerrito si sceglie di seguire la ripida sterrata che seguendo la 'Via del Pellegrino' porta direttamente alle Case Fiori (frazione di Reano).
Poi ancora salita verso Case Mareschi e infine lungo il panoramico crestone fino in vetta al Moncuni.
Qualche minuto di riposo e poi giù lungo la via classica del Moncuni verso la Madonna della Pietà (Reano) e poi al bivio per lo stagno Pessina.
Ancora qualche sali e scendi e giusto per l'ora di pranzo arriviamo al Pessina dove ci concediamo una pausa ....ma non troppo.... e tornati in sella andiamo a visitare il vicino giardino botanico e il masso erratico 'Pera Grossa'.
Qui l'attrazione è irresistibile e tutti si cimentano nella sua arrampicata!
Risaliti in sella proseguiamo lungo le sterrate fino a Rivoli e al suo castello, da dove si gode una bellissima vista su Torino.
Per il rientro si sceglie la ciclostrada di Alpignano che raggiungiamo seguendo inedite stradine sterrate che permettono di evitare le trafficate strade tra Rivoli e Alpignano.
Da qui seguendo le strade lungo Dora prima e sotto il Musinè dopo, raggiungiamo Rivera e in breve Almese dove concludiamo il bellissimo anello.

Complimenti a tutti i partecipanti!




Data: 14 Ottobre 2007
Quota max: 641 m
Partenza da: Almese
Quota partenza: 360 m
Dislivello: 700 m
Zona: Bassa Valle di Susa
Difficoltà: BC

Album Foto
Tracciato GPS


Notizia proveniente da ..:: LaFiocaVenMola ::..
http://www.lafiocavenmola.it

L'URL della notizia è:
http://www.lafiocavenmola.it/modules/news/article.php?storyid=871