Roc di Fenestrelle - 03 luglio

Data 03/07/2016 | Categoria: Alpinismo

Bella cima rocciosa che domina il colle di Fenestrelle con un appicco di circa 300 metri, dirimpettaia della punta omonima (molto più semplice da salire).
La via normale, quella che ho seguito, è spiegata benissimo su In Cima (Marittime vol.II) e prevede la salita da san Giacomo di Entracque via rifugio Soria, lasciando la mulattiera per il colle di Fenestrelle a quota 2150 presso i ruderi del gias Balmetta. Dopo un breve traverso per doppiare lo sperone roccioso che scende direttamente dalla cima, il resto dell'itinerario si svolge su ripidi pendii erbosi/pietrosi, in alcuni momento MOLTO ripidi...E per finire in bellezza un tratto di cresta rocciosa dove bisogna buttare un po' le mani e non soffrire di vertigini.
Ne vale certamente la fatica, vista strepitosa sulle Marittime tutte, Gelas e Argentera compresi, con i due rifugi (Soria e Genova) bene in evidenza. Senza contare che c'è una certa cima che non sapevo come fare a raggiungere e da questa vetta invece si vede benissimo tutto il percorso da fare...sarà una delle prossime gite.
Occhio solo a non sbagliare canale per salire in cresta...gli altri sono ancora più "rognosi" ed esposti.
Una gran bella cima per una lunga gita.

Data: 03/07/2016, valle Gesso
Partenza: san Giacomo di Entracque, m. 1217
Quota vetta: m. 2760
Dislivello: m. 1543
Difficoltà: F+


Notizia proveniente da ..:: LaFiocaVenMola ::..
http://www.lafiocavenmola.it

L'URL della notizia è:
http://www.lafiocavenmola.it/modules/news/article.php?storyid=8657