Cima di Valcuca - 26 giugno

Data 26/06/2016 | Categoria: Alpinismo

Un'altra giornata ben soleggiata in valle Gesso e una cima che avevo nel mirino da un po' di tempo.
Come la quasi gemella rocca di san Giovanni, salita solo qualche giorno fa, la cima di Valcuca offre nella parte finale una discreta arrampicata, facile nel canalino e in cresta ma abbastanza impegnativa negli ultimi metri per raggiungerne la vetta.
In breve: dalle terme di Valdieri si sale al pian del Valasco, si passa accanto al rifugio "reale" e dopo aver oltrepassato il ponticello prima del pianoro superiore si svolta a sinistra sul sentiero verso il colletto di Valasco. Arrivati a quota 2300 circa, presso una pozza d'acqua, si risale nel ripido verso l'evidente canalino di sinistra con masso incastrato alla base. Raggiunto il canalino si aggira a destra il masso e si risalgono alcuni gradini rocciosi quindi tutto il resto del canalino che diviene erboso anche se resta molto ripido.
Giunti alla selletta, quasi 2600 m., si afferra la crestina rocciosa tenendosi perlopiù sul lato Nord, in breve si arriva all'anticima, si discende di qualche metro e ci si impegna per gli ultimi 5 metri arrampicando in un diedro aperto che sbuca in vetta.
Nessuno alle viste ma panorama grandioso con giornata limpidissima.
Con cautela ridiscendo il canalino e tornato sulla mulattiera risalgo al vicino colletto di Valasco per portarmi al lago Inferiore di Fremamorta e consumare il mio pranzo, con molti altri escursionisti spiaggiati sulle sponde del lago.
Per concludere un anello scendo verso la valle della Casa al gias delle Mosche e non mi restano che un 2-3 km di asfalto per tornare al parcheggio delle Terme.

Data: 26/06/2016, valle Gesso
Partenza: terme di Valdieri, m. 1368
Quota vetta: m. 2605
Dislivello: m.1237
Difficoltà: PD-


Notizia proveniente da ..:: LaFiocaVenMola ::..
http://www.lafiocavenmola.it

L'URL della notizia è:
http://www.lafiocavenmola.it/modules/news/article.php?storyid=8640