Cima di Bardìa - 15 giugno

Data 15/06/2016 | Categoria: Escursionismo

La cima di Bardìa rappresenta un elevato spallone della cima di Pienasea, che scende con una lunga cresta fino al lago di Pontechianale.
Ho scelto un percorso tutto mio invece che il classico che prevede la salita dal colle del Rastel lungo tutta la dorsale, che comunque denota una buona frequentazione visto che c'è una traccia di sentiero che porta fino in vetta. Negli ultimi 150 m. si notano pure delle tacche verdi che arrivano dal vallone Martinet e da Chianale.
Dopo il fresco pediluvio per superare il primo guado (non c'è altra possibilità se non prendere al dritto per ripidi prati in direzione del visibile m. Peyron...), il secondo guado riesco a superarlo facendo un saltino nelle vicinanze del posto dove passa il sentiero. Da qui seguo brevemente il percorso per il colle del Lupo per deviare a destra verso l'erbosa e ripida rocca Rostagna, cima senza nessun interesse se non che "fa numero".
Da quest'ultima sommità traverso un po' verso destra dove la pendenza si addolcisce e salgo al dritto verso la cresta che raggiungo a circa quota 2600. IN seguito non ci sono più difficoltà, basta seguire la larga dorsale che in vicinanza della vetta diventa rocciosa ma sempre segnata dai passaggi.
Dopo la sosta di rito scendo stavolta in direzione del m.Peyron dove faccio la sosta colazione e ritornato al vicinissimo colle del Rastel seguo il sentiero che scende, dopo aver oltrepassato diversi "cumbal" nel vallone del Martinet e poi a Chianale.
Non mi è restato che prendere il sentiero Crotto che lungo il lago mi riporta all'auto.
Calcolare circa 6 ore per tutto il giro, di buon passo...

Data: 15/06/2016, valle Varaita
Quota partenza: Pontechianale Genzana, m. 1634
Quota vetta: m.2870
Dislivello: m.1236 + alcuni saliscendi
Difficoltà: E/EE


Notizia proveniente da ..:: LaFiocaVenMola ::..
http://www.lafiocavenmola.it

L'URL della notizia è:
http://www.lafiocavenmola.it/modules/news/article.php?storyid=8619