Cime du Trem e de Verrairiers Sud - 12 giugno

Data 12/06/2016 | Categoria: Alpinismo

A vedere il cielo stamattina non avrei scommesso un centesimo sulla riuscita della gita ma appena valicato il colle di Tenda il sereno l'ha fatta da padrone, almeno fino alle 11. Poi ho anche preso un acquazzone ma ormai il più era fatto.
Dal parcheggio de Les Mesches in circa due ore raggiungo e sorpasso il rifugio delle Meraviglie e prendo la diramazione verso il pas du Diable. Poco prima di raggiungerlo svolto a destra (palina) verso il pas du Trem dove vedo già numerosi altri escursionisti che si apprestano a salire la cime du Diable, una delle più gettonate della zona. Io invece salgo dalla parte opposta e raggiungo la cime du Trem, già visitata anni fa proprio dopo la cime du Diable.
C'è un perchè...Oltre la cime du Trem c'è la cima Sud des Verrairiers, che non ero riuscito a salire per alcune difficoltà della crestina rocciosa quando, un paio di anni or sono, avevo raggiunto la cima Nord, molto più semplice.
Per cui, dopo pochi minuti, scendo verso l'insellatura del pas des Verrairiers (poco più di un intaglio tra le rocce) ed evitando alcuni roccioni poco simpatici dal lato Gordolasque riesco a metter piede sulla cima Sud, la più elevata tra le due dei Verrairiers.
Intanto le nuvole cominciano a minacciare pioggia e altro...per cui non sto lì a lucidare le lumache e scendo per un canalino alquanto franoso dritto per dritto verso il fondo del vallone e intercetto il sentiero del pas de l'Arpette. Fine delle (poche) difficoltà e inizio della pioggerellina che mi accompagna fino al rifugio dove mi fermo "alla sustra" per mangiare qualcosa.
Dato che qualche goccia continua a cadere mi avvio lo stesso coprendomi un po' e torno all'auto prendendo, come detto, un acquazzone a pochi minuti dall'auto.
Ma ci sta, fa parte del gioco. Dopotutto la gita è stata più che soddisfacente.

Data: 12/06/2016, valle Roya
Partenza: Les Mesches, m. 1390
Quota max: cime du Trem, m. 2571
Altra cima: cime Sud des Verrairiers, m. 2567
Dislivello totale: m. 1300 circa
Difficoltà: F (il tratto dal Trem alla Verrairiers)


Notizia proveniente da ..:: LaFiocaVenMola ::..
http://www.lafiocavenmola.it

L'URL della notizia è:
http://www.lafiocavenmola.it/modules/news/article.php?storyid=8615