Massif de l'Esterel: Rocher Saint Barthelémy e Pic de l'Ours

Data 03/06/2016 | Categoria: Bici da strada

L'Esterel è un massiccio montuoso della Francia sudorientale, situato lungo la Costa Azzurra a cavallo tra i dipartimenti del Var e quello delle Alpi Marittime.
E' un territorio che offre molteplici possibilità di escursioni a piedi, in bici da strada e in mountain-bike in uno scenario maestoso dove il blu del mare e il verde della macchia mediterranea contrastano con le rocce di riolite (porfido rosso) dell'Esterel.
E' un viaggio tra colori, contrasti, profumi, storia, pinnacoli rocciosi, grotte, piccole insenature, isolotti erosi dalla forza del mare e del vento ed una vegetazione rigogliosa, in un paesaggio straordinario!
In questo nostro itinerario abbiamo percorso la parte più suggestiva, sovrastante la frastagliata costa tra Théoule-sur-Mer e Agay, raggiungendo la “Promenade poétique des odeurs” e lo strapiombante Rocher Saint Barthelémy, fino alla cima più elevata della “Corniche d'Or”, il Pic de l'Ours, a 492 metri di quota.
La nostra base logistica è stata il Camping Douce Quiétude a Saint-Raphael dal quale, tramite la bella ciclabile lungo l'Avenue des Golfs (D100), si raggiunge il bivio per la foresta demaniale dell'Esterel e successivamente il Plateau D'Anthéor.
Di qui in avanti la strada, quasi pianeggiante, denominata “Promenade poétique des odeurs”, diventa ciclopedonale e arriva in breve al Rocher Saint Barthelémy.
Ritornando indietro di pochi chilometri s'imbocca la stradina con l'indicazione per il Pic de l'Ours alla cui vetta, dominata da un vistoso ripetitore, si perviene superando i colli Évêque, Lentisque e Notre-Dame.

Escursione effettuata il 3 giugno 2016 da Adriano e Maria Teresa
Località di partenza: Camping Douce Quiétude – Saint-Raphael - Côte d'Azur (F) – 65m
Punto più elevato raggiunto: Pic de l'Ours 492m
Dislivello cumulato in ascesa: 851m
Sviluppo complessivo del percorso: 43,3 km
Difficoltà: nessuna - tutto il percorso è in asfalto, adatto a ciclisti mediamente allenati

fotocronaca

Tracciato gps
mappa satellitare



Notizia proveniente da ..:: LaFiocaVenMola ::..
http://www.lafiocavenmola.it

L'URL della notizia è:
http://www.lafiocavenmola.it/modules/news/article.php?storyid=8610