Cime de Valaurette - 28 maggio

Data 28/05/2016 | Categoria: Escursionismo

Saputo che il tunnel di Tenda è stato riaperto faccio questa gita che avevo già in programma da un paio di settimane, nella sempre splendida valle Roya.
Partenza dai parcheggi del lago delle Mesce e dopo aver oltrepassato la ex miniera di Vallaura (ora rifugio) mantengo la sinistra idrografica del vallone su stradina prima cementata poi naturale e infine erbosa. Dopo le granges de Vallaure (sembra un Ranch del far West) comincia il sentiero segnalato che sale fino alla bassa di Valauretta: scendendo dalla parte opposta si entra nel vallone di Fontanalba, io invece svolto a sinistra verso il m. Bego la cui vetta è ancora innevata.
La dorsale è facile da percorrere e neanche troppo ripida. Oltrepassati alcuni dossi, quella che sembrava la cima si rivela solo un altro dosso per cui non mi resta che continuare fino all'ultimo rilievo (il più alto) dove c'è un ometto ed un palo ad indicare che la mia fatica odierna è terminata. Bella vista ravvicinata sulla rocciosa parete Est del m. Bego ed in lontananza il trittico dei tremila più meridionali delle Alpi : Il Gelas, La Maledia, Il Clapier.
Per il ritorno decido di seguire il costone Sud (senza sentiero) che facilmente anche se più ripidamente, mi riporta al fondo del vallone.
Tutto a "meraviglia"...è proprio il caso di dirlo, visto che con una anzi due botte di c... ho trovato il semaforo del tunnel verde sia all'andata che al ritorno ! Mai successo in tanti anni che vado in valle Roya !

Data: 28/05/2016, valle Roya
Partenza: Les Mesces, m.1390
Quota max: cime de Valaurette, m. 2575
Dislivello: m. 1185
Difficoltà: E


Notizia proveniente da ..:: LaFiocaVenMola ::..
http://www.lafiocavenmola.it

L'URL della notizia è:
http://www.lafiocavenmola.it/modules/news/article.php?storyid=8596