Cima di Salsas Blancias o quota 2526 - 08 maggio

Data 08/05/2016 | Categoria: Escursionismo

Alla faccia delle previsioni pessimistiche con sì un cielo molto nuvoloso ma senza pioggia, ho voluto andare a cercare una cima che solo pochi giorni fa si è fatta notare dalla cima del m.Bersaio...e mi sono detto: prima o poi...
Stamattina quando mi sono alzato ero molto indeciso, il cielo era abbastanza plumbeo, poi considerando anche che non avevo nient'altro da fare ho buttato quattro stracci nello zaino e sono partito, prendendo già qualche goccia salendo verso Pietraporzio.
Al parcheggio di Moriglione sono arrivato insieme ad altri due che per un bel po' me li sono visti dietro, quasi fino al colle di Salsas Blancias, poi sono spariti...
Intanto sono salito facendo tutta la lunga strada pastorale fino al Pilone e oltre, fino al colle di Salsas Blancias (almeno 10-11 km), sempre senza che cadesse niente dal cielo. Svoltando a destra dal colle in pochi minuti ho raggiunto la vetta (con immancabile ometto) dalla quale nelle giornate limpide, si dovrebbe avere una grande visuale sugli altipiani e su rocca la Meja...ma oggi non è la giornata dei panorami. Si aggiunga che qualche granello di polistirolo mi è arrivato in faccia a forte velocità per cui non ho perso troppo tempo e sono tornato verso valle, prendendo nei pressi del colle della Guja, una traccia inerbita che con un traverso mi ha portato a poca distanza dalla cima del m.Arpet, vetta modesta ma che comunque non avevo ancora in carniere. Qui la nebbia l'ha fatta da padrona e senza più vedere quasi nulla sono sceso (con cautela) direttamente al Pilone di Moriglione dove ho fatto la pausa pranzo. Ripresa la discesa, questa volta facendo il sentiero segnalato, sono tornato all'auto.
Nota: la cima Salsas Blancias nelle carte in mio possesso (AsF e IGC) è solo quotata, rispettivamente 2526 e 2570, con più reale la prima confrontandola con il colle che è 2447, mentre su una vecchia carta che ho visto c'è il nome di "cima Salsas Blancias". E prendiamola per buona...