Punta Adami mt.3166 29/09/2007

Data 02/10/2007 | Categoria: Alpinismo

Durante la settimana è caduta la prima neve sulle montagne…Ok,…io sono come i bambini…non vedo l'ora di andare a pestarne un po'….
Parto in auto direzione Pian della Mussa…......penso….anche oggi non vedro' anima viva e oltretutto il tempo non sembra un granché……
Arrivo al Piano e mi ritrovo in mezzo ad un mare di gente: Carabinieri,Guardie cinofile,Pompieri,Soccorso Alpino….
Chiedo notizie e mi rispondono che da piu' di una settimana è scomparsa un Signore che ha lasciato un biglietto sulla macchina dove annunciava il suo suicidio in un crepaccio……in chissa' quale ghiacciaio….
Nel frattempo io parto, il cielo è cupo ma mi voglio fidare del meteo che annuncia bello in alto, dal Pian dei Morti (circa 2100 mt) comincio a pestare neve, seguendo il sentiero giungo al Rifugio Gastaldi (mt. 2659) , qui tira un bel venticello che in un amen libera dalle nuvole le cime innevate e mi posso ammirare lo spettacolo.
Studio la situazione e alla fine decido di salire alla Punta Adami mt. 3166, il manto nevoso non è costante, c'è stato il vento, in certe zone si sprofonda oltre il ginocchio mentre in altre il terreno è tutto pulito.
Quando sono quasi in vetta comincia l'andirivieni degli elicotteri del 118 e dei Carabinieri che trasportano il personale del Soccorso alpino sui vari ghiacciai d'Arnas,della Bessanese,del Collerin,della Ciamarella….per cercare l'aspirante suicida nei crepacci…….come cercare un ago in un pagliaio….(ahh……saro' un po' macabro, ma se il poveraccio avesse scritto dove era sua intenzione compiere l'atto estremo, sarebbe stato tutto un po' piu' semplice…).
In ogni caso mi auguro che lo sciagurato ,visto che la moglie ne ha segnalato la scomparsa soltanto 9 giorni dopo, anziché essersi gettato in un buco, ci abbia ripensato, abbia preso un bel biglietto aereo con destinazione qualche isola tropicale ….e …..al diavolo quella famiglia che probabilmente non lo meritava….

Discesa fatta in compagnia di alcuni simpatici componenti del Soccorso Alpino.


Data: 29/09/2007
Quota max: 3166
Partenza da: Pian della Mussa
Quota partenza: 1800
Dislivello: 1366
Zona: Valli di Lanzo
Difficoltà: escursionismo

Album foto


Notizia proveniente da ..:: LaFiocaVenMola ::..
http://www.lafiocavenmola.it

L'URL della notizia è:
http://www.lafiocavenmola.it/modules/news/article.php?storyid=855