Grum e Grumet (e Bram) 27 aprile

Data 27/04/2016 | Categoria: Escursionismo

Giornatona e bella gita in un vallone a me caro, facendo un bell'anello.
Parto nel vallone di san Giacomo circa 500 metri (lineari) prima della presa d'acqua perchè la strada è interrotta ancora per un residuo di slavina, piccolissimo ma non si passa con l'auto.
Appena sul pianoro prendo il vecchio sentiero che ogni tanto sparisce nell'erba e che sale direttamente alle rocce Pinte, bel balcone naturale sul valloncello di san Giacomo. continuando la salita trovo la strada pastorale che (lei) fa un lungo giro e passando vicino a testa Gardon la lascio nuovamente per salire sulla dorsale che mi fa toccare il Grumet (o come da palina cima Gardun) e poi il punto più elevato di oggi, il m. Grum. Dove qualche anno fa, l'ultima volta che sono stato in zona, c'era una croce ma ora c'è solo un ometto. Comunque il panorama da questa cima è fantastico.
Scendendo all'insellatura seguente su chiazze di neve durissima ma camminabile facilmente, proseguo per l'ultima cima di giornata, il m.Bram di poco più basso del Grum.
Anche da qui panorama stupendo grazie alla giornata limpida ma comunque fredda e con un vento quasi patagonico. Per questo motivo non mi fermo più di tanto ma passando dal colletto del Bram (o colle Aigaversa), scendo al vecchio gias e alla strada per ripararmi e mangiare un boccone.
Infine seguendo per intero la strada me ne torno all'auto, sempre senza incontrare anima viva se non alcune marmotte e qualche camoscio.

Data: 27/04/2016
Zona: valle Stura di Demonte
Partenza: Quota 1500 nel vallone di san Giacomo
Quota max: m.Grum, m. 2366
Dislivello totale: m. 1000
Difficoltà: E


Notizia proveniente da ..:: LaFiocaVenMola ::..
http://www.lafiocavenmola.it

L'URL della notizia è:
http://www.lafiocavenmola.it/modules/news/article.php?storyid=8546