Un mezzo but al Beuri

Data 09/04/2016 | Categoria: SciAlpinismo

Come non tutte le ciambelle escono col buco, nemmeno tutte le gite riescono come sperato!
Per carità sempre meglio che stare a casa o andare al centro commerciale ma oggi le congiunture astrali erano negative e così abbiamo avuto problemi di neve, meteo, visibilità...anche se a veder le foto sembrerebbe di no.
Partiti dalla Colonia Alpina Viberti, raggiungibile solo tramite sterrata di San Colombano, la neve inizia poco dopo ma il rigelo è minimo se non nullo, meteo nebbioso che non ci permette di capire le condizioni dei pendii alti e così in navigazione strumentale ci infiliamo nel canale delle Monache. Canale da subito svalangatissimo che costringe a funambolismi per risalirlo con gli sci...ma per i soci appiedati è anche peggio.
Usciti ai laghi delle Monache puntiamo verso il canale a z del Beuri, meteo risollevato ma purtroppo anche un caldo fotonico che causa il distacco della recente neve fresca e le prime innocue slavinette. Faticosamente raggiungiamo la prima selletta tra il Gros e il Petit Beuri e le condizioni di sicurezza peggiorano drasticamente...il ramo nascosto della z appare spettacolare ma soggetto alle scariche dei pendii alti dove la vecchia neve 'rossa', sotto i 10/15 cm di neve fresca, è totalmente non trasformata e marcia...insomma decisamente non sicura.
E allora con rammarico si scende...500 metri di pendione sostenuto fino alla vecchia teleferica in condizioni spettacolari per gli assi...decisamente più faticoso e 'scivoloso' per la fanteria. Poi ancora neve decente fino a 2200 metri ma purtroppo il meteo beffardo si richiude nuovamente rendendo difficile orientamento e soprattutto la visibilità è compromessa.
Poi polentone fino al rif. Levi Molinari.
Vabbè...migliorerà...speriamo...

Data: 09/04/2016
Quota max: 3020 m
Partenza da: Colonia Alpina Viberti (Grande della Valle)
Quota partenza: 1790 m
Dislivello: 1250 m
Zona: Valle Susa
Difficoltà: OS

Album Foto


Notizia proveniente da ..:: LaFiocaVenMola ::..
http://www.lafiocavenmola.it

L'URL della notizia è:
http://www.lafiocavenmola.it/modules/news/article.php?storyid=8522